Il progetto di tribute band di Iggy Pop/The Stooges è diventato ormai come il progetto di esportare la piadina romagnola (cit. S. Bersani)
Il batterista, che aveva risposto ad un annuncio su villaggiomusicale, è sparito nel nulla e siamo anche molto preoccupati perché non siamo riusciti a rintracciarlo in nessun modo.
L'intenzione è però quella di proseguire e allora ho pensato di acquistare un basso più adatto al genere. Avevo preso per l'occasione, prima del Covid, un Epiphone Thunderbird ma, nonostante il suono stupendo, lo immagino ostico da suonare, sognando un contesto live, a causa della "non tecnica" della mano destra che ho sviluppato da autodidatta. Mike Watt, l'ultimo bassista degli Stooges dell'era moderna, utilizza bassi tipo Gibson Eb-0 e così ho cercato qualcosa di simile che non fosse troppo vintage o troppo economico. Mi sono imbattuto per caso nella serie Gibson Les Paul junior dc tribute e, dopo aver visto le recensioni su youtube, mi sono convinto che fosse il basso che cercavo. Ha corpo in mogano, manico in acero, scala corta da 30.5 pollici ed un unico humbacker splittabile al centro. Lo split è molto bello suonando con il plettro... sembra di imbracciare un Precision. Ho fatto un primo video appena estratto dalla scatola e poi un paio di video dopo aver sistemato il setup a mio gusto. Ovviamente ho ripassato il repertorio che dovrò suonarci :)
|