Pickup zebra e switch HDR: la Godin Summit Classic diventa HT
di redazione [user #116] - pubblicato il 27 maggio 2021 ore 10:45
Estetica vintage e sound rock modellano la single-cut canadese a cassa bombata: la Summit Classic diventa HT con cassa in tiglio e circuito HDR.
La linea elettrica Godin ha offerto più volte delle alternative stimolanti ai classici delle solid body. La sua Summit è un chiaro tributo alla single-cut con doppio humbucker più famosa di sempre, e con la versione Classic HT si aggiorna al 2021 con una voce rivolta al rock insieme con un look dal respiro retrò.
Lo shape Summit si rimodella con un top bombato e manopole alloggiate in eleganti sagome incavate nel body, a rendere il tutto più compatto e pulito agli occhi. Segnatasti a esagono spezzati nel mezzo conducono lo sguardo verso una paletta dal taglio classico, su cui una grossa placca nera regala un’estetica d’annata, ricercata e familiare al tempo stesso.
Appena entrata in catalogo e ora protagonista di due video ufficiali, la Summit Classic HT sceglie del tiglio canadese per realizzare un body dalle curve morbide, alleggerito per mezzo di camere tonali e coperto da un top in acero massello, scavato per offrire un morbido contour sulla facciata.
Incollato alla struttura, il manico è in acero Silver Leaf, con su una tastiera in palissandro da 22 fret per un raggio da 12 pollici. Il diapason misura 24,75 pollici, rendendo evidente da subito la filosofia costruttiva dell’insieme.
Il calore della scala corta si unisce alla brillantezza e alla definizione dell’acero per un mix organico ma aggressivo, per il quale Godin non rinuncia all’affidabilità di un capotasto GraphTech e di un solido ponte fisso in stile Tune-o-matic con relativo stoptail.
Sul top, due humbucker Godin Custom sfoggiano bobine a vista, quello al manico in plastiche nere, quello al ponte in finitura zebra.
Il tutto è regolato attraverso un solo potenziometro per il volume e uno per il tono. Accanto a quest’ultimo è posizionato un pulsante indicato con HDR (High Definition Revoicer), un sistema proprietario Godin che mette a disposizione del musicista una sonorità alternativa sfruttando un’elettronica attiva progettata seguendo le specifiche dei pickup a cui è abbinata.
Nel primo video ufficiale proposto da Godin per il lancio della HT, Corey Diabo esplora le sfumature della Summit in finitura Havana Brown.
Dominic Cifarelli ne imbraccia invece una nella versione Trans White e in un contesto sonoro decisamente più aggressivo.
Sul sito Godin, la Summit Classic HT può essere vista a questo link, con scheda tecnica e foto ravvicinate. In Italia, le chitarre Godin sono disponibili con il servizio Direct.