Morto Dusty Hill, bassista e tassello portante degli ZZ Top
di redazione [user #116] - pubblicato il 28 luglio 2021 ore 21:20
Dusty Hill, bassista degli ZZ Top e volto indimenticabile del Texas trio insieme al chitarrista Billy Gibbons, è morto. Aveva 72 anni.
È incredibile dover pensare agli ZZ Top senza il duo di “gemelli” barbuti a tenere banco, lì davanti, con una chitarra e un basso sempre rigorosamente abbinati. In coppia i loro strumenti vistosi, come le lunghe barbe bionde, come le coreografie che immancabili accompagnavano un sound monolitico, di quelli che si raggiungono solo dopo decenni di palchi, stadi e club calcati insieme.
Eppure, anche per Dusty Hill è giunto il momento di abbandonare le scene.
Il bassista texano è morto nel sonno, nella sua casa di Houston, nella notte del 28 luglio 2021.
Secondo Mediamass, la notizia è trapelata il 26 luglio. Dapprima etichettata come bufala e poi smentita il 27 luglio dai stessi membri degli ZZ Top, trova tristemente conferma pochi minuti fa in una nota sulla pagina Facebook della band firmata dai compagni di viaggio Billy Gibbons e Frank Beard.
“Siamo rattristati dalla notizia che oggi il nostro Compadre, Dusty Hill, è passato a miglior vita durante il sonno nella sua casa di Houston, TX. Insieme alle legioni di fan degli ZZ Top in tutto il mondo, ci mancherà la tua presenza, la tua natura bonaria e il tuo impegno duraturo a garantire quella base monumentale al ‘Top’. Saremo per sempre connessi a quel ‘Blues Shuffle in C’.”