FM9 è la pedalboard più potente mai prodotta da Fractal
di redazione [user #116] - pubblicato il 01 settembre 2021 ore 07:30
Quattro processori alimentano il sistema a pedali più avanzato di casa Fractal: la FM9 coniuga compattezza e flessibilità grazie a una struttura complessa e connettività estesa.
FM9, nove come i footswitch presenti sullo chassis nero. La pedalboard Fractal incorpora simulazioni di amplificatori ed effetti in banchi, preset e scene dalla spiccata flessibilità e dalla potenza maggiore vista finora in un sistema a pedali a marchio Fractal.
La Fractal FM9 è un’evoluzione della FM3, ne incorpora la praticità d’uso aggiungendo caratteristiche avanzate e una potenza di calcolo più vicina al celebre rack Axe-FX III.
Al suo interno, quattro processori collaborano per affrontare operazioni complesse e rig elaborati composti da un gran numero di simulazioni. La struttura dei preset, composta da blocchi disposti su una griglia, consente di realizzare wiring seriali e paralleli anche multipli.
È quindi possibile azionare due simulazioni di amplificatori e casse - con tecnologia proprietaria UltraRes IR - in un solo preset e collegare altri blocchi in maniera creativa. Inoltre, gli effetti ambientali nascono da un DSP dedicato, per azionare più algoritmi in simultanea senza gravare sull’impiego generale della CPU.
L’interfaccia utente dell’FM9 ruota intorno a un grosso display a colori e un sistema di pulsanti e cursori che risulterà familiare per gli utenti dei sistemi Axe-FX.
Ispirata ai controller FC-6 e FC-12, dispone di nove footswitch, ognuno con indicatori luminosi multicolore tutto intorno e piccoli display dedicati per indicare funzioni e stati.
Sul retro, un ingresso per lo strumento è ottimizzato per chitarre e bassi, con in più due coppie di ingressi bilanciati per strumenti di linea stereofonici.
Accanto, due gruppi di uscite jack e XLR consentono il trasporto di segnali bilanciati verso casse attive e PA. Seguono le prese per pedali d’espressione esterni, la Faslink II, ingressi e uscite SPDIF, prese MIDI e porta USB, con cui collegare la FM9 a un PC o un Mac e usarla come un’interfaccia audio dotata di otto ingressi e otto uscite.