di Skywalker8 [user #40706] - pubblicato il 15 gennaio 2022 ore 01:13
Salve accordiani!
Sarò breve. Ho comprato per capriccio una Harley Benton modello Telecaster. Sin da subito ho notato mille pregi, come il body, le parti metalliche, l'assemblaggio del body e il suono ottimo.
Il grande difetto era il manico: ruvido ed irregolare. La tastiera poi ha subito immediati segni e il legno, chiaro, si è subito scurito nei punti di maggiore utilizzo. Alla comparsa di piccole macchioline verdi ho deciso di portarla dal liutaio. La ruvidezza del manico e le macchioline verdi sulla tastiera a quanto pare sono segni inequivocabili del fatto che il manico non è stato finito e la mano va a contatto con il legno vivo. Ha quindi detto che serve la verniciatura, nonché la levigatura sul legno della tastiera per togliere il principio di muffa. Prezzo dell'intervento: 200 euro.
Ora, siccome ho pagato la chitarra intera 200 euro mi sembra una cosa senza senso. Sulla rete si trovano molti manici usati anche a meno di 100 euro: ha senso prenderne uno o magari sono tutti in vendita perché difettosi e sostituiti con altri manici?
Ora la chitarra è ferma per non far ammuffire la tastiera ancora di più, ma non so proprio come agire.