di redazione [user #116] - pubblicato il 04 giugno 2022 ore 14:25
La Kaizen è la chitarra progettata da Tosin Abasi in collaborazione con Ernie Ball e Music Man, miscelando shape inedito, 24 tasti fanned e pickup patent pending.
La joint venture tra Tosin Abasi e Music Man esplode al NAMM Show 2022 con la Kaizen, chitarra dalle forme innovative e dai contenuti all’avanguardia rivolta ai musicisti amanti della sperimentazione pura.
Spigolosa, aggressiva, a tratti futuristica, la chitarra sembra prendere in prestito alcune delle caratteristiche preferite da Tosin per la sua collezione privata a marchio Abasi Concepts con cui, dal 2019, dà libero sfogo alle sue esigenze musicali condividendole col grande pubblico. Ora la sua visione si fonde con l’esperienza di Ernie Ball e Music Man per contare sull’hardware altamente performante di casa e per mettere a frutto l’elettronica HT, novità per il 2022.
Il nome Kaizen proviene dal giapponese. Unione delle parole Kai Zen, si può tradurre con “miglioramento continuo”. Ed è questo il fulcro del progetto.
La Kaizen nasce su un body in ontano a cui è avvitato un manico in acero trattato ad alte temperature. La tastiera in ebano conta 24 fret con fanned fretting e, sul top, un ponte mobile con sellette sfalsate asseconda la scala variabile delle corde.
La voce della chitarra è affidata a due pickup HT, trasduttori basati su un trattamento inedito ad alte temperature in attesa di brevetto che Ernie Ball descrive come capaci di un output importante senza sacrificare la dinamica, e con una risposta estesa su tutta la gamma di frequenze.
Dapprima mostrata al pubblico in una versione a sette corde, la Kaizen vedrà una controparte a sei corde arrivare nel 2023.