di redazione [user #116] - pubblicato il 24 giugno 2022 ore 15:40
L’amplificatore tabletop programmabile di Yamaha compie 10 anni ed estende le finiture disponibili. Il THR30II color crema ha ora la compagnia di un modello bianco e uno nero, tutti wireless.
La serie THR di Yamaha ha contribuito a dare il via a un filone di amplificazione tutto nuovo. I combo diventano oggetti di design, ricevono strutture ideali per suonare quanto per ascoltare musica come in un piccolo impianto stereo e racchiudono tutti i suoni e le funzioni indispensabili per registrare la propria musica ovunque ci si trovi, col minimo sforzo.
Quando si è alle prese con un Yamaha THR non è difficile immaginare perché, dopo dieci anni di onorata carriera, è ancora un riferimento per il genere. Una progettazione ispirata al mondo degli hi-fi permette un’immagine stereofonica ampia nell’ambiente e restituisce un timbro trasparente sia per ascoltare musica, sia per suonare sfruttando le simulazioni integrate, con una selezione di 15 amplificatori e 8 effetti da miscelare e programmare per creare i propri preset preferiti anche via app su dispositivi mobile.
Negli anni, la serie THR si è sviluppata in tre taglie da 10, 20 e 30 watt, ricevendo una batteria ricaricabile, Bluetooth per suonare senza fili su base e programmare i suoni in remoto. In tempi più recenti si è vista affiancare un’edizione wireless che racchiude un ricevitore senza fili per suonare sfruttando un trasmettitore Relay G10T/II compatibile. La versione THR30IIA ha inoltre esteso le potenzialità del sistema THR anche alle chitarre acustiche, conservando capacità di registrare audio in diretta via USB, tramite le uscite di linea o su dispositivi iOS con la funzione Rec’n’Share.
Gli amplificatori THR piacciono perché sono compatti, facili da trasportare e regalano al musicista gli strumenti essenziali per esercitarsi e divertirsi nel proprio appartamento o home studio, impacchettando il tutto in un’estetica curata capace di farne un vero elemento d’arredo. Su questo aspetto Yamaha ha puntato per celebrare il decimo anniversario della serie, offrendo ora i top di gamma THR30II anche nelle finiture bianca e nera.
I suoni classici del THR ci sono tutti, come anche l’affidabilità di un dispositivo provvisto di cinque memorie e una varietà di modalità d’uso, effetti e sfumature a portata di manopole e switch. Ora, con tre opzioni visive per l’abbinamento ideale col proprio setup.