di Skywalker8 [user #40706] - pubblicato il 12 luglio 2022 ore 09:20
Buongiorno a tutti, accordiani!
Vi scrivo per avere delucidazioni in merito alla mia prossima chitarra...la quale, alla vigilia dei 30 anni, si spera che sia LA chitarra. Ho venduto tutte le alternative economiche (7) che possedevo per finanziarmi la pedaliera ed ora, che è quasi completa, mi ritrovo a suonare con una Squier Bullet 2021...La quale non è malaccio, per carità, ma ha MOLTI difetti.
Non so ancora esattamente che tipo di chitarra solid body vada bene per me (Scala corta? Lunga? HSS? Tremolo?) ma la cosa che so è che voglio quei dannatissimi tasti arrotondati.
La sensazione sotto le dita è di qualità assolutamente superiore, e fino ad ora li ho trovati solo sulle Ibanez di alta fascia (come la mia vecchia Pat Metheny Signature) e sulle Sire/Larry Carlton. Ci sono altri marchi sul nuovo/usato che propongono questa stessa soluzione? "Premium fret edge treatment" di Ibanez
Mi pare di capire, e correggetemi se sbaglio, che questo tipo di arrotondamento dei tasti deve essere fatto prima del posizionamento degli stessi e dunque un intervento di liuteria per trasformarli da "tasti normali" a tasti "arrotondati" sarebbe estremamente costoso perché, di fatto, è quasi un refret.
Spero di sbagliarmi e in tal caso mi scuso per la mia ignoranza.
Potreste aiutarmi?
Vi ringrazio tantissimo!
P.s.
Una mezza idea di cosa vorrei come "La Chitarra" ce l'ho già, ed è appunto una Sire S7 con l'aggiunta dell'Alter Switch di casa Ibanez. Ma vorrei capire se magari mi sto arrovellando per niente e mi "basta" una Ibanez SAS36 / AZES40 + un lavoretto dal liutaio o se soldini alla mano la Sire possa essere migliore, oppure altri modelli che non conosco...