di redazione [user #116] - pubblicato il 30 agosto 2022 ore 08:00
La serie di amplificatori modeler Mustang riceve un’edizione da scrivania con 40 watt in stereo e connettività moderna per programmare suoni e registrare audio anche in diretta nel proprio home studio.
Mustang è la linea di amplificatori Fender dedicata agli appassionati di modeling, di suoni digitali e di funzionalità moderne. Caratterizzati da un rapporto qualità/prezzo ideale per farne una prima scelta per neofiti e studenti, i Mustang intendono ora riservarsi un posto sulle scrivanie dei fanatici dell’home recording con il compatto e potente LT40S.
Il Fender Mustang LT40S è un amplificatore desktop, cioè un combo dalle dimensioni contenute ideale per trovare posto sulla scrivania, con l’eleganza di un elemento d’arredo e con le funzioni giuste per rappresentare una piccola centrale sonora per la pratica quotidiana quanto per incidere idee musicali.
40 watt in stereo - cioè due canali da 20 watt l’uno - sonorizzano un’ampia selezione di suoni programmabili con l’app Fender Tone per un’ampia flessibilità e con la trasparenza di due altoparlanti Fender Special Design da quattro pollici di tipo full range, ideali per trarre il meglio dalle simulazioni presenti a bordo e per riprodurre brani e basi su cui esercitarsi.
La presenza di un’uscita cuffie ne fa una soluzione ottimale per la pratica silenziosa, mentre la porta USB permette la programmazione dei preset, l’aggiornamento del firmware e la registrazione audio in diretta ad alta qualità.
Il tutto è confezionato in un mobile in legno avvolto in vinile nero, con il pannello dei comandi in cima a un buffle dal bordo smussato per un look moderno pur rispettando il tipico stile Fender.
Il pannello del Mustang LT40S è completo, ma essenziale, con equalizzazione a due bande, controlli di gain, volume e master accanto a un display a colori da 1,8 pollici per tenere sotto controllo tutto ciò che accade nell’amplificatore. Un’interfaccia minimale composta da un cursore e quattro pulsanti permette di orientarsi facilmente tra i preset, le funzioni di personalizzazione e gli accessori come il tap tempo o l’accordatore cromatico integrato.
Per l’LT40S, Fender ha messo insieme le simulazioni di 20 amplificatori, dai classici vintage di casa ai modelli ispirati al rock moderno e all’hi-gain estremo. 25 effetti tra overdrive e distorsori, compressori, ambienti, delay, modulazioni ed effetti basati sul pitch permettono di completare la catena con flessibilità ed espressività.
L’utente può esplorarli sfruttando i 30 preset compilati già in memoria e altri 30 slot in cui scaricare nuovi suoni o crearne di propri.