Music Man fa ascoltare Cutlass e Sabre con pickup HT
di redazione [user #116] - pubblicato il 08 gennaio 2023 ore 15:00
La HT Series nasce sul brevetto Music Man di pickup con poli trattati ad alte temperature per un output elevato senza rinunciare a dettaglio e dinamica sui puliti. Nuovi video ufficiali li mostrano all’opera.
HT sta per Heat Treated e indica una lavorazione proprietaria, messa a punto da Music Man nella metà del 2022 allo scopo di generare pickup dall’output importante, che allo stesso tempo garantissero una risposta bilanciata su tutte le frequenze e una gran reattività al tocco.
Non si tratta quindi di pickup da hi-gain, per quanto i costruttori garantiscano che riuscirebbero a muoversi con disinvoltura anche in abbinamento a distorsioni estreme. L’intenzione degli HT è fornire un segnale potente, con un ottimo rapporto segnale rumore e con una risposta dinamica eccellente, rispettosa di tutto il contenuto armonico con qualsiasi volume di pennata e durante il roll-off.
Sugli HT, Music Man ha costruito la futuristica Kaizen progettata a quattro mani con Tosin Abasi, e gli stessi pickup sono al centro di un restyling completo che ha interessato gli shape solid body maggiormente fondati nella tradizione di casa. Sabre e Cutlass, inserite nella HT Series durante l’estate 2022, diventano ora protagoniste di video pratici sul suono e le peculiarità degli innovativi single coil e humbucker Music Man.
Entrambi i modelli riservano alcune sorprese del tutto moderne per impostazione, oltre alla presenza di pickup HT. Sotto la scocca si cela un preamplificatore integrato con 20dB di boost richiamabile attraverso un push-pull e regolabile mediante un trimmer all’interno del vano elettrico.
Inoltre, l’uscita provvista di buffer promette un segnale trasparente e resistente alle interferenze o alle perdite di segnale dovute a cavi lunghi o catene di effetti complesse.
La Sabre è il modello a due humbucker, con body in okume coperto da uno spesso top in acero figurato.
La Cutlass ripercorre invece la tradizione delle chitarre bolt on a tre single coil, e sceglie un body in ontano.
Su entrambe, il manico è in acero trattato ad alte temperature e rifinito a olio. Le tastiere sono a scelta tra acero e palissandro sulla Sabre. Si aggiunge l’opzione dell’ebano per la Cutlass.
Caratteristiche tecniche di rilievo comprendono meccaniche bloccanti Schaller M6-IND e un ponte mobile Music Man Modern con sellette ricurve in stile vintage, capace di escursioni importanti senza soffrire in stabilità d’accordatura.
La Sabre della HT series basa i suoi pickup su magneti ceramici. A farla ascoltare è Molly Miller.
I magneti al neodimio danno invece vita ai single coil della Cutlass. Il ponte è avvolto con filo Plain Enamel, mentre centro e manico adoperano filo Formvar di calibro maggiore per una voce più tradizionale, pensata per compensare l’incisività e l’apertura su tutta la gamma di frequenze che caratterizza il pickup al ponte.
A farla sentire, ancora una volta è Molly Miller, nella versione con tastiera in ebano.
Particolarità della Cutlass è il Silent Circuit, circuito brevettato che emette un ronzio invertito di fase rispetto al segnale dei pickup, così da cancellare i rumori di fondo senza rinunciare all’architettura di un single coil strettamente detto.
Jamey Arent ne dà un ulteriore assaggio nella versione con tastiera in acero.
La tastiera si fa in palissandro e Jamey si lancia in un blues texano svelando un timbro estremamente caldo, corposo, che non rinuncia all’aggressività sugli acuti tipica del genere, senza però risultare mai tagliente.
Le HT Series appartengono alla fascia alta del catalogo Music Man, e siamo curiosi di scoprire i prossimi sviluppi di casa in fatto di ricerca tecnica, ma anche di eventuali ampliamenti della gamma HT a porzioni di catalogo più accessibili, prassi che l’azienda ha più volte dimostrato di eseguire con successo e soddisfazione per il pubblico con le interpretazioni a marchio Sterling Ball.
Sul sito, la Sabre HT può essere vista a questo link, mentre la Cutlass HT è a questa pagina.