ALT30: in video l’Ibanez acustica che vuole fare l’elettrica
di redazione [user #116] - pubblicato il 26 settembre 2023 ore 11:00
Un duetto tutto italiano mette alla prova la più violenta delle chitarre acustiche Ibanez: Andy Martongelli e Stefano Sebo Xotta suonano la ALT30.
Il catalogo Ibanez è tra i più ampi in circolazione, e l’azienda nipponica ha spesso dimostrato di saper fronteggiare a testa alta i riferimenti del mercato in qualsiasi contesto, che sia la produzione di elettriche ultra-moderne o di stampo vintage, archtop da jazz fino alle chitarre acustiche per ogni stile e fascia, sempre sfoggiando rapporti qualità/prezzo accattivanti.
La serie Altstar sembra quasi voler sintetizzare la trasversalità dei progettisti Ibanez, riunendo in un unico strumento acustico tutte le caratteristiche di stile e suonabilità che ci si aspetterebbe da una chitarra elettrica più aggressiva.
Stile classico derivato dalla dreadnought e la suonabilità di una solid body danno vita alla chitarra acustica più singolare nel catalogo Ibanez, e tra le più distintive per tutto il mercato. Andy Martongelli e Stefano Sebo Xotta ci hanno progettato intorno un duetto per un videoclip ufficiale Ibanez dedicato alla ALT30.
Una tavola armonica in abete su fasce e fondo in sapele disegnano una cassa in stile dreadnought a spalla singola e più compatta rispetto ai modelli tipici. Il tono morbido e improntato sui medi, ma con tutta l’articolazione dell’abete, valorizza la definizione delle note e arriva nella forma di uno strumento pensato per la suonabilità anche in contesti meno scontati, per escursioni melodiche soliste anche nelle sezioni più alte della tastiera. Per questo l’attacco tra manico e corpo avviene all’altezza del 16esimo tasto, con un manico in acero dal profilo Comfort Grip, sottile e veloce, eccezionalmente vicino all’approccio di una chitarra elettrica.
Allo stesso modo, la tastiera in noce con scala da 25,5 pollici semina ben 22 fret su un raggio da 15,7 pollici, più vicino ai canoni di uno strumento elettrico da hard rock che a quelli di una dreadnought convenzionale.
In noce è anche il ponte, un sistema dotato di bridge pin Advantage caratterizzati da una base più corta contro cui l’estremità della corda si trova ancorata all’interno, per un minore stress meccanico.
Sotto il ponte è posizionato anche il sensore che fornisce l’elettrificazione alla ALT30, collegato a un preamplificatore Ibanez AEQ-2UT fissato sulla fascia, completo di equalizzazione a due bande e accordatore integrato.
Sul sito Ibanez, la ALT30 è illustrata a questo link con scheda tecnica completa e foto dettagliate.