Famularo nacque a Long Island, New York. Iniziò a suonare la batteria sin dalla tenera età e, già a 12 anni, poteva essere considerato un batterista. Pur iniziando il suo percorso con una formazione jazz, Famularo estese, presto, i suoi orizzonti verso altri generi. Su tutti, spicca sicuramente il rock.
Dom Famularo è stato una leggenda della batteria contemporanea, venendo considerato l’Ambasciatore globale dello strumento, avendo tenuto clinic e masterclass praticamente ovunque nel mondo. Alla sua straordinaria carriera, in cui ha condiviso il palco con artisti del calibro di B.B. King, Chad Smith e Steve Gadd, Famularo ha affiancato un’importante esperienza da didatta, per la quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti.
È stato, inoltre, il direttore di moltissime iniziative relative al mondo della batteria: da manifestazioni a festival. Uno slancio eclettico, quello di Dom Famularo, che lo ha condotto sin da subito a diventare uno dei punti di riferimento per i batteristi di tutto il mondo. Col suo approccio unico e l’entusiasmo che mostrava nei confronti dell’insegnamento, l’Ambasciatore della Batteria ha influenzato centinaia di artisti, ispirando emergenti e arricchendo il background di numerosi professionisti.
Si tratta di una perdita devastante per questo paradigma musicale. Dom Famularo è considerato un capostipite della batteria moderna, dato il suo profondo apporto nella definizione degli stili più alla ribalta degli ultimi decenni. La sua morte ha sicuramente segnato i batteristi più appassionati, tra professionisti e amatori. Il suo inestimabile lascito rimarrà, comunque, vivo nei groove dei batteristi che ha ispirato nel corso della sua prestigiosa carriera. |