Un metodo ricco di spunti, nato con l’obiettivo di porre in risalto l’importanza della chitarra ritmica, sia in contesti di ensemble, sia in solo per accompagnarsi alla voce. Chitarra Orchestra è disponibile su , la piattaforma di Claudio Cicolin già particolarmente nota nell’ambito didattico della sei corde. Ideato da Paolo Pilo, il corso propone nozioni tecniche con cui impreziosire e riscoprire le bellezze della chitarra ritmica.
La presenza dei due artisti e didatti a darà la possibilità ai partecipanti di porre domande e ascoltare quanto spiegato su Chitarra Orchestra, trasposto nella pratica attraverso una dettagliata presentazione.
Paolo Pilo e Claudio Cicolin per Chitarra Orchestra: l’appuntamento nel dettaglio
Chitarra Orchestra punta a mostrare gli aspetti più affascinanti e la reale utilità della chitarra ritmica, attraverso nobili esempi presentati da Paolo Pilo attingendo dal suo background e da alcuni brani in cui questo approccio allo strumento è tanto importante quanto di ispirazione. Trattandosi di un ventaglio molto ampio ed eterogeneo di chitarristi menzionati all’interno del corso, il workshop si concentrerà sugli aspetti cardine della ritmica, tra momenti Q&A ed esibizioni live.
Gli artisti hanno promesso molti esempi suonati in acustico, ma anche conversazioni con il pubblico e spiegazioni vere e proprie. Si parlerà anche di chitarristi elettrici – essendone menzionati diversi all’interno del corso – con spunti informativi sull’apporto del chitarrista ritmico sia in gruppo, sia in contesti unplugged per chitarra e voce.
Le parole di Paolo Pilo sugli obiettivi inseguiti da Chitarra Orchestra
In merito agli aspetti fondamentali che hanno condotto alla nascita di Chitarra Orchestra, Paolo Pilo ha posto l’accento su un concetto fondamentale nel mondo della musica come quello del rispetto degli spazi, tra quelli da concedere agli altri membri di un gruppo e gli istanti dedicati alle pause, affermando: “Spesso si coltiva una visione narcisistica e controproducente per la quale bisogna mettersi in risalto, farsi notare nella propria individualità. In musica, invece, bisognerebbe favorire l’ensemble, ponendo le proprie abilità nei confronti del risultato finale”.
L’autore del corso ha, inoltre, sottolineato l’importanza di acquisire le competenze necessarie per adattare la chitarra al proprio stile e non viceversa. Durante la presentazione di Chitarra Orchestra in occasione di SHG 2023, Pilo metterà in pratica quest’ultimo concetto, servendosi di una muta di corde standard in nylon, senza la corda da basso che da tempo contraddistingue il suo setup, per accentuare la possibilità che tutti hanno di fare tesoro degli insegnamenti del corso alla scoperta di uno stile del tutto personale.
La strumentazione nei particolari
Una strumentazione altrettanto semplice, accompagnerà Paolo Pilo live a SHG per la presentazione del corso. Il chitarrista si servirà di una Handmade Wziopino Paradis: replica della celebre Avalon imbracciata dal bluesman partenopeo e di un pedale Zoom MS60B come equalizzatore grafico e riverbero leggero. Soprattutto in questo caso, mantenere il suono definito – spiega Paolo – è necessario per poter dimostrare che chiunque possa assimilare le tecniche di Chitarra Orchestra e metterle in pratica a prescindere dal proprio setup.
Paolo Pilo e Claudio Cicolin sono pronti ad accogliere i partecipanti di SHG e le loro domande su Chitarra Orchestra, domenica 19 novembre alle 17.00 presso il Palazzo delle Stelline di Milano. |