Oltre 100 marchi rappresentati per conoscere le novità di mercato più calde e scovare offerte speciali, un’intera sala dedicata al vintage e al collezionismo, un’area riservata agli scambi d’usato tra i privati e più di 80 eventi su due piani di esposizione per un intero weekend.
La buona riuscita di SHG Music Show è un traguardo per tutto il sistema musica, perché ogni parte chiamata in causa concorre all’esperienza finale.
È un successo per gli espositori che hanno deciso di puntare su una manifestazione con oltre trent’anni di esperienza e che, grazie a loro, ancora oggi si anima di pura passione.
Non sono da meno gli artisti che hanno regalato musica, racconti, condiviso esperienze e nozioni preziose con migliaia di musicisti, professionisti e hobbisti accorsi da tutta Italia.
Va ringraziato il pubblico, vera anima dell’evento attiva e reattiva come non mai, e non vanno dimenticati gli operatori della ristorazione che fanno da collante per quella che è cresciuta fino a diventare più di una mostra di strumenti da visitare in modo passivo, ma un’esperienza da vivere a 360 gradi, confrontandosi con altri appassionati e incontrando i propri idoli nel più conviviale dei modi: addentando un buon panino o sorseggiando una birra fresca nella tranquillità di un’oasi verde in pieno centro.
A oggi, SHG Music Show racchiude una formula unica in Italia, dove il format del guitar show “alla americana” si affianca a servizi esclusivi come il Second Hand Market, la sala destinata all’usato dei privati che per l’edizione 2023 ha ospitato più di 150 strumenti e registrato alcune vendite a dir poco significative: è probabilmente un piccolo record la Gibson ES335 degli anni ’60 scambiata tra due privati per circa 10mila euro.
E poi il fitto programma di eventi, ancora una volta reso possibile con la collaborazione di aziende e artisti: insieme al Live Stage, i palchi seminati per le sale esclusive degli espositori hanno costellato la manifestazione con oltre 80 eventi, tra esibizioni, approfondimenti didattici, sulla strumentazione e incontri con artisti di spicco del panorama italiano e internazionale.
Il video aftershow incluso in questo articolo è una sintesi lampo di quanto è accaduto il 18 e 19 novembre 2023 al Palazzo Delle Stelline a Milano, ma SHG Music Show è molto di più.
Mentre leggete queste righe , sui nostri social (, e ) stiamo raccontando retroscena e curiosità dello show, e ne abbiamo ancora per i prossimi giorni.
Nel frattempo, con la prossima edizione di SHG Music Show, l'appuntamento è già fissato per novembre 2024. |