Twin Peaks: il wah a due picchi di Ibanez in video
di redazione [user #116] - pubblicato il 19 dicembre 2023 ore 12:20
Sebo Xotta offre un assaggio dell’originale wah wah di Ibanez con doppio picco di risonanza regolabile, per un grande classico dal sapore inedito.
La livrea nera e rossa dell’Ibanez Twin Peaks - questo il nome per esteso del TWP10 - con le sue geometrie dure riporta immediatamente alla mente l’esplosione dell’effettistica creativa che ha animato gli anni ’80. Con la stessa verve sperimentale che ha caratterizzato il decennio del boom digitale, il pedale stravolge il concetto di wah wah nel 2023 creando una modulazione basata su due picchi differenti e responsabili di un’escursione originale, impossibile da ottenere con un wah tradizionale.
I classici wah devono il loro effetto a un filtro provvisto di un picco di risonanza che, modellato col pedale d’espressione, si sposta sullo spettro provocando il caratteristico “pianto di bambino”. Con il TWP10, Ibanez ne usa due, regolabili per intensità, per una modulazione vivace che trasforma la risposta sia sulle frequenze più acute, sia sulle più gravi.
Il circuito è basato su un doppio induttore con possibilità di miscelare a piacimento i due picchi che ne derivano. Vi si aggiunge poi un controllo di tono a due modalità, per una voce in linea con quella dei wah più apprezzati in circolazione e un’altra incentrata su frequenze più basse, per una risposta gutturale e profonda.
Novità per l’inverno 2023, Stefano “Sebo” Xotta ne ha realizzato un clip per il canale ufficiale di Ibanez.
Il Twin Peaks ricerca sound e versatilità attraverso una dotazione di controlli a bordo, immediati nell’uso ma eccezionalmente flessibili nell’effetto finale.
Level regola il volume generale e torna utile a bilanciare il segnale per evitare scalini rispetto a quello diretto o, viceversa, per attenuare il tutto per le parti di semplice colore o fornire un boost quando si esce negli assolo, contando su una riserva di guadagno di 6dB.
Balance funge da blend per i due picchi di risonanza, privilegiando quello acuto quando è regolato al minimo fino a concentrasi su quello grave quando è a fine corsa, con tutto quello che c’è nel mezzo.
La voce generale è inoltre personalizzabile in frequenza anche grazie al selettore Tone con le due posizioni Low e High, per impostare le altezze dei due picchi nello spettro sonoro. Con Low, il primo picco si trova tra i 220 e i 750Hz mentre il secondo è tra 450Hz e 2kHz. Con High, il primo range si sposta tra i 300Hz e 1kHz mentre il secondo va tra i 670Hz e i 3kHz.
Sul piano funzionale, il wah wah dispone del classico switch per azionare l’effetto schiacciando in punta il pedale d’espressione, e dispone le prese jack più l’alimentazione sulla parte alta dello chassis per un cablaggio più pulito in pedaliera.
Sul sito Ibanez, il TWP10 è a questo link.