Ciao accordiani,
ma che bella stagione sta vivendo il nostro strumento? Negli ultimi 10 anni si sono affermati dei musicisti incredibili che, chitarra alla mano, stanno scrivendo una nuova era.
Da chitarristi d'avanguardia come Tosin Abasi, Scott LePage e Tim Henson a quelli con un piede nella tradizione (ma freschissimi!) come Nick Johnston, Cory Wong e Matteo Mancuso ... un po' in ogni genere troviamo veri "game changer" che stanno esplorando e rinnovando il nostro strumento. A mio avviso è forse la prima vera ondata di rinnovamento della chitarra a seguito degli anni '80.
In tutto questo bellissimo movimento metto in evidenza, forse per maggiore affinità al mio gusto, due eccellenze:
- Mateus Asato: capace di indirizzare una tecnica mostruosa in un modo di suonare flluente e musicale, con un'incidenza ritmica in costante alternanza tra melodia e armonizzazione probabilmente unica. La mano sinistra rapisce l'attenzione, ma la vera magia è nella destra!
- Lari Basilio: ricercatezza melodica commovente, tecnica solida al perfetto servizio della canzone. Mai esibizionista, sempre emozionante e con un uso della dinamica che fa scuola. Ed un suono stupendo.
Voi che dite, è un bel periodo per il nostro strumento preferito?
Carlo |