Sostieni Accordo
Accedi o registrati
Info e contatti
FAQ
Fai pubblicità su ACCORDO
Politiche di gestione dei thread
Regolamento di Accordo
Contatti e info aziendali
Privacy
Banner e ad-block
Servizio consulenza
Servizio grafico per le aziende
Scrivi
...un post su People
...un articolo o chiedi una consulenza
Segnala un appuntamento
Pubblicità
VINTAGE VAULT
SHG MUSIC SHOW
PEOPLE
STORE
Epiphone ha adottato la paletta Gibson
di
DiPaolo
[user #48659]
- pubblicato il
05 marzo 2024 ore 19:45
Dello stesso autore
Gibson 355 Oasis
Chitarre economiche
Mooer GTRS S800 chitarra con multieffetto integrato e pedaliera che la radiocomanda
Paul Stanley
Epiphone Les Paul Custom a vista legno, intarsiata.
FIMI: Classifica di vendite in Italia negli ultimi 10 anni.
Loggati per commentare
di
MM
[user #34535]
commento del
05/03/2024 ore 19:56:24
Ce ne hanno messo a capirlo…
Rispondi
di
DiPaolo
[user #48659]
commento del
05/03/2024 ore 19:59:46
Ciao MM ... i'en american. Ciao, Paul.
Rispondi
di
DiPaolo
[user #48659]
commento del
05/03/2024 ore 19:57:58
Bonasera non so come sono riuscito a caricare l'immagine ma ce l'ho fatta, però poi non sono riuscito a scrivere il testo, probabilmente dovevo farlo prima ... la prossima volta.
Oggi sono andato in centro a Bologna, ho parcheggiato l'auto al PRK Tanari, vicino a porta Lame e poi ho continuato a piedi il solito percorso per il centro che, incidentalmente ... tutte le volte ... passa davanti alle vetrine di Tomassone e poi a quelle di R.E.S. DA Tomassone c'era in vetrina questa Epiphone Les Paul Custom, con paletta Gibson. Ora è chiaro, Gibson vuol vendere le Epiphone come ingresso (e costo) al mondo Gibson e le deve fare uguali, dotandole della paletta originale e non di quell'obbrobrio attuale, personalmente ho sempre preferito la vecchia paletta Epiphone, anche a quella Gibson, il vero libro aperto, con le pagine laterali degradanti, come la paletta Epiphone degli anni '30, poi de gustibus. Ora basta dire che le Epiphone sono cresciute tantissimo: sono Gibson. Ciao a tutti, Paul.
Rispondi
di
OliverJR
[user #60182]
commento del
05/03/2024 ore 20:04:32
vai al link
Credo si parli solo di custom shop, m l'ho letto alla veloce potrei sbagliarmi.
Comunque interessante ma purtroppo costeranno come gibson 🤷
Rispondi
di
Cure_Eclipse
utente non più registrato
commento del
05/03/2024 ore 20:06:1
Chissà che prezzo ha quella Adam Jones...
Rispondi
di
Nun_So_Capace
[user #24540]
commento del
05/03/2024 ore 20:10:03
1700
Rispondi
di
Cure_Eclipse
utente non più registrato
commento del
05/03/2024 ore 20:48:27
Mi pare poco sai?
Rispondi
di
Nun_So_Capace
[user #24540]
commento del
06/03/2024 ore 08:56:22
Stai a scherzá??? La stessa Epiphone Adam Jones, quella disegnata dietro, al netto di qualche componente di elettronica diversa e la paletta “non Gibson” costa 1300. E anche quella non è che te la regalano.
Rispondi
di
Cure_Eclipse
utente non più registrato
commento del
06/03/2024 ore 13:52:11
Boh, sono andato a cercare e su Thomann la Gibson sta a 2899, e non è neanche quella col disegno dietro.
Rispondi
di
Nun_So_Capace
[user #24540]
commento del
06/03/2024 ore 14:06:03
Mi sa che stiamo parlando di 2 Adam Jones diverse. Tu ti riferisci alla Gibson e quello di 2900 è il modello dei “poveri”. Quella Custom Shop edizione limitata credo stesse 10k.
Io parlavo delle serie Epiphone invece.
C’è ne sono 2. Una da 1300 con la paletta Epiphone e l’altra appena uscita con paletta stile Gibson a 1700.
Rispondi
di
Cure_Eclipse
utente non più registrato
commento del
06/03/2024 ore 14:25:23
Sì, mi sa che ci siamo fraintesi. Ma quella a sinistra sulla foto non è la Gibson da quasi 3 mila?
Rispondi
di
Nun_So_Capace
[user #24540]
commento del
06/03/2024 ore 14:46:24
Si la Gibson a sinistra della foto è quella dei “poveri” a 2900. In realtà l’argomento principale del post era l’adozione della paletta “stile Gibson” da parte di Epiphone; per cui senza specificare il brand la confusione è li dietro l’angolo.
Rispondi
Loggati per commentare
di
Daffy Dark
[user #64186]
commento del
05/03/2024 ore 20:43:06
L'unica Epiphone che comprerei, anche subito, è la union jack che è fuori produzione da un bel pezzo, la prenderei anche con la paletta vecchio stile..
Peccato abbiano messo in catalogo altri 2 modelli Noel Gallagher tranne quella..
Rispondi
di
bulgi81
[user #45146]
commento del
05/03/2024 ore 21:55:44
Purtroppo si tratta solo di alcuni modelli custom. Sarebbe davvero una bella svolta se Epiphone facesse come Squier, cioè paletta con la stessa forma delle cugine ricche Gibson e Fender. Il problema è che poi nessuno prenderebbe le Gibson entry level se con metà dei soldi si può comprare una Epiphone top di gamma uguale anche nella forma della paletta.
Rispondi
di
pelgas
[user #50313]
commento del
05/03/2024 ore 22:45:31
Non so voi, ma a me la gas è passata. Fino a un paio d'anni fa, vendendo e ricomprando qualche sfizio me lo toglievo. Ma , vuoi per l'innalzamento dei prezzi , vuoi perché le spese mi sono aumentate , vuoi anche perché le chitarre made in Usa (le mie preferite) ormai sono inarrivabili per me, anche le entry level usate. E, niente, se ne parla in un futuro. Per ora cerco di non vendere. Ed è già tanto. Cmq sì, la Epiphone si è resa conto che a quei prezzi era ora si degnassero di omaggiare la gentile clientela con la paletta "seria"
Rispondi
di
zabu
[user #2321]
commento del
06/03/2024 ore 00:49:3
Anche io ho sempre pensato che prima o poi si dovevano decidere a fare questa mossa. D'altro canto per anni la Epi ha avuto una produzione di strumenti per il mercato interno giapponese con la paletta Gibson.
Certo tutto sta a vedere poi come aggiusteranno i prezzi. Se, come nel caso delle Firebird di cui si stava parlando in questi giorni, si arriva quasi ai $/Euro 2000 per me se le possono tenere.
Rispondi
di
hellequin
[user #42701]
commento del
06/03/2024 ore 12:19:57
Io non conosco nessuno disposto a spendere queste cifre per la Epiphone.
Rispondi
di
AlexEP
[user #35862]
commento del
06/03/2024 ore 14:36:11
Leggendo un articolo sul costo della vita negli USA ho finalmente capito il perché di questi aumenti: la banca centrale stampa biglietti di cartamoneta dando il via, volutamente, ad una spirale inflattiva. Leggevo che l'inflazione è molto elevata, ma di contro aumentano le retribuzioni (siamo a quasi 19 dollari all'ora di minimo sindacale) e, per esempio un cheeseburger costa dai 17 ai 22 dollari.
Rispondi
di
E!
[user #6395]
commento del
06/03/2024 ore 17:00:31
E' sicuramente come dici, ma ci sono tante case che costruiscono strumenti ottimi a un terzo del prezzo; questi non subiscono l'inflazione?
Rispondi
di
zabu
[user #2321]
commento del
07/03/2024 ore 14:51:23
Nel caso di Gibson non è solo l'inflazione: è una scelta di posizonare il marchio in una categoria di prodotti di lusso. È una strategia commerciale che, credo, copi quello che avviene con altre tipologie di prodotti (orologi, moda etc.). Purtroppo ci dobbiamo abituare all'idea che presto comprare una LP Standard costerà sui $/Euro 3500/4000. Per cui se qualcuno vorrà una LP di fascia media (sui 2000 Euro) l'unica alternativa che ti daranmo sarà Epiphone. Per far inghiottire la pillola le future Epiphone saranno esteticamente più vicine alle Gibson vere, ma ben si guarderanno dall'offrire un prodotto comunque comparabile. I legni saranno sempre quelli economici, come l'utilizzo di succedanei del mogano, top fiammati con impiallacciatura. È un grosso cambiamento, ma appunto l'inflazione è una componente forse minore. Sono scelte di marketing tese a aumentare i profitti. Dimentichiamoci poi i prodotti Custom: come prezzi la forbice negli anni con i prodotti standard è aumentata in modo assurdo. Anche lì non c'entra certamente l'inflazione.
Rispondi
di
AlexEP
[user #35862]
commento del
08/03/2024 ore 09:09:50
Era per dire che comunque noi abbiamo una percezione diversa dei prezzi rispetto agli americani. Per noi i prezzi aumentano molto di più di quanto aumentano per gli americani, poi sicuramente c'è una strategia commerciale da parte di Gibson: fino a 2000 euro Epiphone, oltre Gibson (più o meno)
Rispondi
di
zabu
[user #2321]
commento del
08/03/2024 ore 15:02:31
Io vivo negli States ed è assolutamente vero che le retribuzioni qui sono di media molto più alte. Dove vivo io, per dire, il minimum wage (salario minimo) sono $ 15 all'ora. Bisogna dire però che negli ultimi due anni la situazione dei prezzi sta andando fuori controllo pure qui: dai costi assurdi delle assicurazioni auto e per la casa, agli affitti e costo delle case, spesa sanitaria e così via. Per farla breve, si gli stipendi sono più alti ma il costo della vita pure. Queste scelte di marketing di Gibson hanno (o avranno) secondo me un anche effetto sulle vendite degli strumenti Gibson nel mercato USA: ci sarà comunque una contrazione del bacino di acquirenti a favore delle Epi di importazione. Evidentemente a Gibson comunque conviene: produzione più limitata, ma a prezzi di vendita più alti. Mi verrebbe da dire: peccato solo per chi gli strumenti li compra per suonarli e non per collezionismo.
Rispondi
di
E!
[user #6395]
commento del
08/03/2024 ore 09:58:39
Condivido l'analisi in toto, la mia era una domanda un po' provocatoria :-)
Rispondi
di
Daffy Dark
[user #64186]
commento del
08/03/2024 ore 14:49:49
Capperi, se una LP standard arriverà a quei prezzi a breve, allora ho fatto bene a prendermi una Gibson CS un anno e mezzo fa a 4000€, chissà allora a che prezzo arriveranno le CS..
Rispondi
di
zabu
[user #2321]
commento del
08/03/2024 ore 17:30:58
Hai fatto strabene a comprarla, anche perché per altro è bellissima!
Rispondi
di
MM
[user #34535]
commento del
08/03/2024 ore 18:07:06
Sì, ma qui credo che stiano impazzendo tutti.
Io capisco un costo elevato per produrre una chitarra acustica, che ha dei criteri costuttivi totalmente diversi, ma delle solid body fatte a controllo numerico... anche no.
Rispondi
di
zabu
[user #2321]
commento del
08/03/2024 ore 20:23:02
Sono assolutamente d'accordo, stiamo vivendo in un mondo impazzito purtroppo.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
-
Privacy
-
Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964