Di base una Iceman rovesciata, la Fireman accompagna Paul Gilbert da abbastanza tempo per essere considerata un classico moderno a tutti gli effetti.
Il virtuoso, già titolare di numerose signature in stile RG dal nome PGM, nel 2009 si chiude nei laboratori Ibanez per dare vita a uno strumento altamente riconoscibile che, nel riprendere le linee di una chitarra - la Iceman - già altamente connotata nel catalogo, la reinventa e la fa sua. Nel tempo si sono succedute diverse edizioni di Fireman, con single coil, humbucker e mini-humbucker. Ora, per la prima volta, la FRM arriva di serie con un magnete nascosto per lo slide esattamente come le chitarre portate da Paul sul palco.
Rinnovata è anche l’estetica, che per la FRM350 punta su un total black arricchito da intarsi e hardware dorato, ammiccando così a precisi dettami stilistici della più celebre chitarra rock americana a due humbucker.
Il body in okumè vede un manico incollato in tre parti alternate di okumè e acero. La tastiera è in ebano con binding tutto intorno e grossi segnatasti a blocco con inserto trasversale in abalone.
22 fret alti e sottili sono posati lungo un diapason da 24,75 pollici e con un raggio di 12 pollici.
Sul top, piatto ma con contour in corrispondenza dell’avambraccio per maggiore comfort, due humbucker sfoggiano cover in metallo dalla finitura dorata in tinta con meccaniche, ponte, stoptail e tutte le parti metalliche a bordo, fino alle viti del battipenna.
Si tratta di due DiMarzio Air Classic, humbucker dal sound retrò e con una grande attenzione alla separazione delle note e sensibilità al tocco. A gestirne l’output ci sono un selettore a tre posizioni, volume e tono master con manopole Sure Grip per un controllo più sicuro sotto le dita.
Per l’occasione, la FRM350 accantona il ponte in due pezzi in stile Tune-o-matic, Tight Tune o Gibraltar a seconda delle edizioni, in favore di un sistema simile sul piano funzionale ma dall’impatto scenico maggiore.
È un Performer a Marchio Gibraltar abbinato a uno stoptail Quick Change a cui è aggiunta una base in metallo a tre viti con su il marchio Ibanez.
Le chicche preferite da Gilbert ci sono tutte, compresa - per la prima volta - la calamita sotto il battipenna, in corrispondenza della spalla inferiore, per attaccare uno slide da raggiungere in un attimo durante le esibizioni.
Completa di dicitura “Custom” sul coperchio del truss rod, la FRM350 di Paul Gilbert è una novità in arrivo sugli scaffali per l’autunno 2024 e, sul sito Ibanez, può essere già vista con foto, scheda tecnica e focus sui dettagli funzionali principali. |