Il Nucleo di Paul Davids raccontato e ascoltato con Cornerstone
di redazione [user #116] - pubblicato il 20 novembre 2024 ore 08:00
Il primo riverbero del catalogo Cornerstone crea ambienti enormi, colorati da profonde modulazioni altamente personalizzabili per una spiccata creatività. Scopriamo e ascoltiamo il Nucleo in video.
La Fase 3 tenuta a battesimo dal fuzz Nero si amplia con un nuovo arrivato. Il Nucleo è il primo riverbero ideato da Cornerstone ed è il frutto della collaborazione col musicista e youtuber Paul Davids.
Abbiamo incontrato Emilio Massari, creatore dei pedali Cornerstone, per una panoramica raccontata e suonata tra i circuiti che costellano la sua storia con un accento particolare sul Nucleo, con cui promette di far girare la testa agli appassionati dei riverberi cinematografici, profondi e creativi.
Emilio è già passato sulle pagine di Accordo per un approfondimento sul concetto stesso di pedali boutique. Anche allora lo avevamo intervistato in un’occasione speciale, con al suo fianco Jack Griffith e con ai piedi i pedali simbolo della sua visione sonora.
Ora alla chitarra c’è Riccardo Gioggi e sotto i riflettori vediamo l’intero catalogo. Gli effetti sono ben noti a chi bazzica il territorio, e l’arrivo del Nucleo merita un focus particolare per chiudere il cerchio.
Il Nucleo Reverb nasce dalla visione combinata di Emilio e Davids, con l’idea di creare un riverbero diverso dal solito, altamente flessibile, con sonorità sognanti ed eteree, che possono diventare assai profonde grazie a funzioni come il Freeze o grazie alle modulazioni con cui rendere l’esperienza decisamente divertente per uno sperimentatore del suono.
Originale è anche il layout stesso del pedale, che ruota intorno a un mix di manopole e slide, e con tutti i comandi a bordo responsabili di una doppia funzione.
Il riverbero può essere gestito in modo diretto attraverso i due grossi cursori sulla sinistra, uno per dosare l’intensità del riverbero e uno per il blend col segnale diretto.
Gli slide sulla destra modellano invece le modulazioni applicate alle code, e le tre manopoline appena al di sotto lavorano sugli aspetti legati al comportamento nel tempo del riverbero, compresa la regolazione della funzione Freeze, azionabile attraverso il footswitch a destra. Quest’ultimo è utile anche per navigare tra i preset a bordo, mentre il pulsante di sinistra provvede al bypass dello stompbox e al salvataggio delle memorie.
Il Nucleo è un effetto interamente stereofonico, provvisto di due uscite jack per veicolare rig complessi.
È inoltre un prodotto pensato per la programmazione e la flessibilità, con prese minijack di ingresso e uscita MIDI per il controllo in remoto e per espandere la possibilità di salvare tre preset a bordo a un totale di 128.
A completare il tutto, una porta USB consente di trasformare il pedale in un’interfaccia audio con cui registrare in diretta in una DAW, così da diventare il fulcro di un piccolo studio portatile con la purezza sonora che da sempre contraddistingue le produzioni Cornerstone.
L’ampliamento del catalogo agli ambienti testimonia la continua crescita della visione sonora firmata Cornerstone, che ora coinvolge in modo diretto musicisti affermati e mette le basi perché nel prossimo futuro possano accadere cose davvero succose.