In fatto di purezza sonora, modernità tecnica e flessibilità nella programmazione dei suoni, REVV ha fatto scuola. Il laboratorio canadese ha capeggiato tutto un movimento di amplificazione boutique attenta alle novità tecnologiche più succulente, integrando suoni al passo coi tempi a funzionalità ad alta versatilità come la presenza a bordo di sistemi per riprendere e registrare le esibizioni col minimo sforzo e con la massima resa.
La collaborazione con Two Notes è solo uno degli ingredienti che hanno reso REVV un riferimento per qualsiasi chitarrista dimostri sensibilità verso i trend più recenti, e il successo arriva anche attraverso prodotti dalla progettazione attenta, rivolta alla versatilità e all’attenzione per il suono a livelli spasmodici.
Così nascono amplificatori come il Generator, e da lì la fortunata serie di overdrive e distorsori che proprio dai diversi canali del Generator traggono ispirazione.
Giunti ora al decimo anniversario con edizioni celebrative e limitate, li abbiamo visti tutti da vicino e ascoltati in azione. Tester d’eccezione: Perfecto De Castro.
Con la sua livrea dorata, troneggia al centro dell’esposizione la testata Generator 120 nella versione del decimo anniversario.
L’amplificatore riprende tutti i punti cardine della filosofia REVV, ricalca i classici del catalogo e li aggiorna al 2024 con un mix di potenza e flessibilità invidiabili. Il risultato è in amplificatore interamente valvolare in cui cinque valvole 12AX7 comandano ben quattro canali indipendenti, mentre due coppie di valvole EL34 erogano 120 watt di potenza scalabili a 10.
Tutti connotati da LED colorati, i canali vedono il clean indicato dal blu, il crunch richiamato dal colore verde e, a seguire, rosso e porpora sono due canali hi-gain complementari per carattere, uno votato alle ritmiche asciutte e a fuoco, l’altro rivolto al solismo.
Il pannello del Generator è particolarmente dettagliato, con equalizzazioni approfondite per ogni canale e, sul versante master, due controlli separati per il volume, ottimali per gestire suoni di base e solistici su livelli indipendenti.
Completano il tutto le regolazioni per Presence, Depth, Wide, Drive e Aggression, oltre a pulsanti di Bright, Cut e Fat per gestire nel profondo il carattere stesso di ogni canale e dell’amplificatore nella sua interezza.
Non mancano effetti integrati di riverbero e noise gate, come anche il loop effetti per stompbox esterni posti tra preamplificatore e finale e, in chiusura, cabinet virtuali per la registrazione in diretta e per affrontare il palco senza richiedere una microfonazione dedicata.
Su una filosofia simile nascono i pedali della G Series, anch’essi ripresi per l’anniversario.
Il G2 replica il canale verde del Generator, ideale per saturazioni dal carattere trasparente, rispettose del tono originale dello strumento e particolarmente reattive sotto le mani.
Il G3 si rifà al canale porpora, con un suono hi-gain strettamente ispirato alla sfera metal legata alle ritmiche e a quei contesti in cui l’intelligibilità delle note, l’attacco e la definizione sono una priorità.
Il G4 spinge l’asticella ancora oltre e, similmente al canale rosso del Generator, restituisce un timbro maggiormente improntato sulle frequenze medie e medio-basse. Il risultato è un suono grosso, presente nel mix e ideale per una suonabilità fluida, compressa il giusto, per valorizzare i passaggi solisti più intricati.
Tutti i pedali hanno un’interfaccia dettagliata, con equalizzatore a tre bande e selettore centrale per i livelli di “aggressività”.
Sul sito REVV, il , il e il . Il Generator del decimo anniversario , e tutti sono disponibili in Italia con la distribuzione di . |