Warm Audio presenta delle cuffie per musicisti ad un prezzo ragionevole
di redazione [user #116] - pubblicato il 16 dicembre 2024 ore 07:24
Sul piano tecnico Warm Audio afferma che le WA-HR hanno una sensibilità di Sensitivity: 100±3dB ed una risposta in frequenza con uno spettro che va da 10Hz a 30kHz. L'impedenza è di 45Ohm, e pertanto permette alle WA-HR di essere utilizzate senza dover ricorrere ad amplificatori dedicati.
Tre colorazioni, un paio decisamente intriganti, per dare vita alla nuova gamma di cuffie WA-HR, Warm Audio si cala ufficialmente nel mondo delle cuffie, e lo fa - come suo solito - con un prodotto pensato per musicisti e professionisti del settore.
Come stabilito in molti anni di attività, anche le nuove WA-HR puntano a mettere sullo stesso piatto un buon rapporto prezzo/prestazioni, argomento che da tempo sospinge il brand fra le liste di preferenza di tanti musicisti. Le prime cuffie del brand si propongono di soddisfare esigenze di stampo professionale, e pertanto devono rispondere ad alcuni dettami generali.
Cosa rende una cuffia adatta ad un uso professionale?
Risposta in frequenza ampia e lineare: le cuffie dovrebbero coprire uno spettro ampio (idealmente 20 Hz - 20 kHz) per riprodurre fedelmente i bassi profondi, i medi definiti e gli alti cristallini.
Neutralità del suono: un suono bilanciato è cruciale per mixare o monitorare musica senza enfatizzare alcune frequenze a scapito di altre.
Bassa distorsione armonica (THD): indispensabile per evitare alterazioni del suono, anche a volumi elevati.
Warm Audio WA-HR, specifiche tecniche
Le WA-HR sono cuffie chiuse, e pertanto isolano i suoni esterni e minimizzano le perdite di suono verso eventuali microfoni in uso nello stesso ambiente. Sono dotate di driver al neodimio da 45 mm e di un design che permette ai padiglioni di ruotare così come di essere ripiegate quando necessario. Quest'ultime sono caratteristiche importanti per chi lavora spesso su materiale audio e vuole poter passare da un ascolto in cuffia ad un ascolto con casse monitor appoggiando semplicemente le cuffie sul propri collo.
Sul piano tecnico Warm Audio afferma che le WA-HR hanno una sensibilità di 100±3dB ed una risposta in frequenza con uno spettro che va da 10Hz a 30kHz. L'impedenza è di 45Ohm, e pertanto permette alle WA-HR di essere utilizzate senza dover ricorrere ad amplificatori dedicati. I puristi probabilmente staranno già storcendo il naso, ma è ormai consolidato che cuffie per uso professionale non richiedano necessariamente un'alta impedenza per garantire performance di buona qualità, soprattutto quando utilizzate in maniera intensiva in un home studio con interfacce usb.
Le WA-HR sono dotate di connessione jack rimovibile e questo le rende sicuramente molto più interessanti per chiunque spenda molte ore in cuffia, conoscendo di conseguenza quanto frequentemente si possa incappare nella necessità di sostituire un jack danneggiato. Con le cuffie viene fornito dal brand un set di ricambio.
Design, cavi e accessori
Con le sue prime cuffie Warm Audio ha scelto di percorrere la strada della completezza. Inclusi nel prezzo d'acquisto (di circa €150,00) le WA-HR offrono un case per il trasporto, un paio di padiglioni di ricambio, e due cavi (liscio e a spirale) con adattatore placcato oro da 3,5mm a 6,3mm.
Sul piano del design in molti si accorgeranno immediatamente che Warm Audio è andata a pescare nel calderone di uno dei modelli di maggior successo, ovvero quelle ATH-M50X che hanno saputo resistere alla prova del tempo in maniera così esemplare. Un ottimo punto di partenza per un brand che ha fatto della rivistazione e reinterpretazione una vera e propria arte.
Aspettando di vedere le nuove WA-HR sul mercato italiano, rimandiamo al sito del distributore per maggiori informazioni.