MXR ha deciso di fare un tuffo nel passato e riportare in vita il leggendario amplificatore per chitarra Rockman, questa volta in un nuovo formato a pedale. L’uscita ufficiale è fissata per il 23 gennaio 2025, durante il NAMM Show 2025. Tempismo perfetto!
La notizia è stata anticipata da un post su Instagram, ma i chitarristi hanno riconosciuto subito i lineamenti del Rockman, così come quei due slider che hanno saputo fare scuola a sè. MXR promette di catturare tutta la magia dell’originale, aggiungendo un tocco moderno che farebbe invidia anche a un DeLorean con il flusso canalizzatore.
Nniente cuffie dedicate stavolta: evidentemente MXR ha deciso di lasciarvi un po’ di spazio per far lavorare l’immaginazione.
Per chi non lo sapesse (e per chi lo sa, un ripasso fa sempre bene), il Rockman originale fu creato negli anni ’80 da Tom Scholz, il genio dietro il sound della band Boston. Questo amplificatore per cuffie ha letteralmente fatto scuola, diventando il segreto dietro suoni che hanno segnato la musica di chitarristi come Phil Collen, Billy Gibbons, Steve Stevens, Andy Summers, Neal Schon e Joe Satriani.
Se avete ascoltato
Surfing With The Alien (e se siete qui lo avete fatto), allora avete ascoltato anche il Rockman X100 all'opera in alcune sezioni, lo stesso vale per le chitarre clean di
Raised on Radio (1986) dei Journey, per alcuni dei suoni distorti di
Eliminator (1983) degli ZZ Top, per
Third Stage (1986) dei Boston, e ovviamente per
Hysteria (1987) dei Def Leppard. Insomma, il Rockman ha cosparso gli Eighties con i suoi suoni.
Manuale tecnico svelato dal sito ufficiale Jim Dunlop
Non ci sono ancora dettagli ufficiali ma il firmato MXR è trapelato online, svelando pressoché tutto quello che c'era da sapere. Pertanto ci si può preparare a quattro preset sonori onboard, che spazieranno tra suoni puliti cristallini e distorsioni aggressive e taglienti.
Ovviamente, nessun Rockman sarebbe completo senza il suono chorus che l'ha reso famoso. Come mostrato dal manuale, il chorus sarà un elemento centrale del pedale così come lo era nell’originale, il tutto associato alla flessibilità offerta dalle modalità MONO e STEREO. La tipologia di output sarà selezionabile tramite uno switch interno, che permetterà di sfruttare l'output in modalità STEREO grazie ad un cavo splitter TRS. Nel caso si decida di usare il pedale in modalità STERO
Controlli e funzioni: suoni clean e distorti anche in modalità stereo
Il nuovo nato di casa MXR è, ovviamente, dotato di un footswitch per l'attivazione, ma anche di un input CTRL che permette di controllare le quattro MODE sonore grazie ad un footswitch esterno, come l'MXR Tap, permettendo di espandere la versatilità d'uso del pedale.
Un pulsante controlla le quattro MODE, ovvero i quattro preset sonori del pedale: due modalità clean con diversa equalizzazione, e due modalità drive caratterizzate da due diversi caratteri e da due diversi quantitativi di gain.
La modalità CLN1 offre un suono clean con una curva di equalizzazione che enfatizza le medie frequenze, ed è pensata per ottenere un suono molto rotondo e capace di bucare il mix; la modalità CLN2 è pensata per un suono clean pulito brillante e preciso.
La modalità EDGE è rivolta ad un suono drive dinamico, che risponda bene alla plettrata e che non sia eccessivamente compresso; la modalità DIST è quella che si rivolge a tutti coloro che cercano il suono saturo, tagliente e affilato associato al Rockman X100 originale.
Due slider consentono di regolare Volume e Gain, mentre la sezione Chorus del pedale è attivabile tramite un pulsante dedicato.
Disponibilità e prezzo dell'MXR Rockman X100
Negli anni '80 il Rockman ha letteralmente cambiato le regole del gioco per i chitarristi, e il suo ritorno in versione pedale sta già facendo salire l'attesa alle stelle. Quello che ancora resta da scoprire è il prezzo che, come sempre, per l'Italia non sarà una conversione 1 ad 1 del prezzo ufficiale americano.
Secondo alcune indiscrezioni sembra che per il territorio statunitense il pedale verrà commercializzato a $229.99. Se le voci fossero vere questo si potrebbe tradurre in un prezzo di circa €279.00 per il nostro paese.
All'imminente NAMM Show 2025 scopriremo se MXR è riuscita a compiere il miracolo di farci innamorare di nuovo di questo pezzo di storia