VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Martin rinnova la Standard Series: in arrivo anche tre nuovi modelli
Martin rinnova la Standard Series: in arrivo anche tre nuovi modelli
di [user #116] - pubblicato il

Per la prima volta in sette anni, Martin Guitars ha deciso di rinnovare profondamente la sua celebre Standard Series, rispondendo alle richieste degli appassionati e segnando un'importante evoluzione per una linea che rappresenta il cuore del marchio.
"Questi sono i cambiamenti che gli appassionati di Martin stavano aspettando" - ha detto il brand - "un mix di elementi vintage e suonabilità moderna. I chitarristi noteranno subito un maggior comfort e tonalità vintage, in particolare le catenature "Golden Era inspired" e i nuovi abbellimenti estetici."

Cambiamenti richiesti dagli utenti
Per il 2025 Martin ha introdotto modifiche "sottili ma significative" alla sua Standard Series, la prima revisione dal 2018. Questi strumenti, considerati il punto d'ingresso al catalogo Martin, sono da sempre un pilastro della liuteria acustica, con origini che vanno indietro di molto nel tempo. Mentre il marchio continua a innovare la propria formula con modelli come la X Series, il ritorno alle radici con la Standard Series si traduce in aggiornamenti che migliorano alcune forme storiche, pur mantenendo intatta la loro essenza classica. La base di questo aggiornamento della serie è un chiaro rimando agli strumenti della Golden Era Series. La modernità incontra il passato del brand.



Una tradizione che si evolve
Sul finire degli anni '90 Martin ha lanciato una linea chiamata Golden Era Series per omaggiare questa epoca. Le chitarre di questa serie riproducono fedelmente le caratteristiche costruttive, i materiali e il design delle chitarre degli anni '20-'30, con un focus sull'autenticità storica.
In sintesi, la Golden Era rappresenta il periodo di massimo splendore di Martin Guitars, sia per innovazione che per qualità, e definisce ancora oggi l'identità e la reputazione del marchio.

Le Standard Series del 2025
Mai nome fu più adatto, la Standard Series è infatti nota per aver definito gli standard della chitarra acustica flat-top americana. Questi strumenti, protagonisti della musica country, folk, bluegrass e rock, hanno contribuito a definire il panorama musicale americano e globale. Il suono della Standard Series di Martin risuona sui palchi e negli studi di registrazione di tutto il mondo, pertanto un aggiornamento della linea è quanto di più interessante il brand potesse presentare per il nuovo anno.

Tra le principali novità introdotte spicca il nuovo sistema di bracing a X Golden Era (GE) in abete Sitka. Il bracing, elemento fondamentale per la creazione della trama sonora di una chitarra, offre ora un suono più vintage e "arioso", più articolato e con un maggiore sustain. Questo tipo di bracing è già noto agli appassionati per essere presente nella "lussuosa" serie Modern Deluxe, ed è innegabile che ritrovarlo nelle nuove Standard conferisce agli strumenti un carattere premium.

Martin rinnova la Standard Series: in arrivo anche tre nuovi modelli

Migliorie ergonomiche e materiali di alta qualità
Un'altra innovazione è il profilo del manico GE Modified Low Oval, che ottimizza lo shape di Martin per un feeling vintage sotto le mani senza dover aumentare significativamente lo spessore. Questi aggiornamenti migliorano ulteriormente la suonabilità, grazie a una tastiera più sottile con bordi smussati e un capotasto "slant" pensato per facilitare la transizione della corda dalla tastiera alla paletta.

Anche il ponte è stato aggiornato: il nuovo GE Modern Belly presenta angoli più morbidi per favorire il comfort della mano destra durante lo strumming. Infine, i perni del ponte, in osso o ebano, sostituiscono le precedenti versioni in plastica nera, garantendo maggiore qualità estetica e funzionale. Anche il tacco "Dove Tail" fra corpo e manico è stato ridisegnato con un occhio al passato; infine, paletta e manico si fondono in un nuovo "diamante" che Martin ha disegnato per arricchire sia strutturalmente, sia esteticamente le nuove Standard.

In sintesi le novità tecniche principali sono:
  • Bracing Golden Era in abete sitka
  • Legni masselli per tutti i modelli
  • Giuntura manico-corpo "Dove Tail"
  • Profilo GE Modified Low Oval
  • Giuntura paletta-manico "Diamond"
  • Tastiera in ebano con bordi smussati
  • Nuove finiture
  • Elettronica opzionale su modelli selezionati
Martin rinnova la Standard Series: in arrivo anche tre nuovi modelli

Tre nuovi modelli e un design aggiornato
Il rinnovamento della Standard Series include l’introduzione di tre nuovi modelli: D-17 (dreadnought), 000-17 (triple-0) e OM-45 (Orchestra Model). I primi due modelli sono realizzati interamente in mogano massello, mentre l’OM-45 combina un top in abete con fasce e fondo in palissandro indiano. Anche i modelli già esistenti della serie – D-18, D-28OM-28 e HD-35 – hanno adottato le nuove specifiche introdotte dal brand per il 2025, componendo una gamma di opzioni sonore, e finitura (tra cui sunburst e ambertone) molto dettagliata.

Prezzi e conclusioni
I prezzi delle nuove chitarre Standard Series partono dai $2,299.00 dollari dei modelli D-17 e 000-17 per arrivare ai $9,799.00 della OM-45, posizionandosi in una fascia di mercato rivolta espressamente a chi cerca strumenti professionali, costruiti e pensati per lavorare.
Con un mix di dettagli vintage e miglioramenti moderni, la Standard Series si conferma come una scelta imprescindibile per chiunque voglia far parte del mondo Martin, continuando a incarnare quasi due secoli di innovazione e artigianalità della liuteria americana.

Martin rinnova la Standard Series: in arrivo anche tre nuovi modelli
chitarra acustica martin namm show 2025
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Walrus Audio Canvas Rehearsal: un pedale innovativo per migliorare la tua tecnica e non solo il suono
Una lettera d'amore all'Oregon e al Myrtlewood da parte di Breedlove
Ibanez presenta la nuova linea di chitarre per il 2025
Un’icona senza tempo, MESA/Boogie e la nuova vita della Dual Rectifier
Voci di corridoio: anticipazioni e speranze per il NAMM Show 2025
Ritorno al futuro: MXR ripropone il Rockman X100 in versione pedale
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964