In vista del NAMM Show 2025, Walrus Audio sembra aver fatto qualcosa di impensabile con il suo nuovo , un pedale che non si concentra tanto sul miglioramento del suono, quanto sul perfezionamento della tecnica e pratica chitarristica. Come è possibile? Semplice, è un metronomo, in formato pedale, come non se ne sono mai visti fino ad ora.
Il metronomo è il miglior amico del chitarrista?
Il Canvas Rehearsal fa parte della linea di Walrus Audio, che include anche un range di alimentatori e un accordatore fra i più innovativi sul mercato. Il Rehearsal, dal canto suo, non è destinato a modificare o migliorare il suono come avviene con la maggior parte degli stompbox per chitarra.
Al contrario, il Rehearsal è progettato per migliorare la performance fornendo un pacchetto completo di "tools" che solitamente si ritrovano sparpagliati in più pedali o device di vario genere. Un metronomo smart, ma anche un dispositivo per gestire delle backing track con volumi dedicati. Insomma, uno di quei pedali di cui non si era ancora consapevoli di aver bisogno.
Un metronomo, amplificatore per cuffie e streamer Bluetooth in un solo stompbox
Il è anzitutto un metronomo. Il pedale è dotato di un piccolo schermo OLED che permette di controllare la suddivisione delle battute in uso, la velocità del metronomo e l'accento. I parametri principali che si possono regolare in maniera molto semplice grazie a due manopole dedicate.
Una delle funzioni interessanti del metronomo è sicuramente il tap tempo, controllabile grazie ad un pulsante dedicato. La modalità tap tempo si attiva sempre grazie al footswitch che gestisce anche attivazione e disattivazione del pedale.
Il Rehearsal, però, è anche un amplificatore per cuffie e uno "streamer" Bluetooth. Il pedale permette di suonare insieme a delle tracce inviate tramite streaming Bluetooth, oppure tramite qualsiasi altro dispositivo possa sfruttare la presa aux mini-jack da ⅛”.
Il volume del segnale della chitarra, del metronomo, e del segnale aux può essere regolato separatamente, per essere poi inviato all'uscita stereo in formato jack, oppure all'uscita cuffie in formato mini-jack da ⅛” (anch'essa dotata di un controllo di volume dedicato). Input ed output del pedale sono stereo, e l'alimentazione avviene tramite una un normale alimentatore per pedali a 9V da 300mA.
Flessibilità MIDI
Il pedale può essere controllato tramite il footswitch, che permette di avviare o fermare il click, utilizzare il tap tempo, o attivare una modalità che combina entrambe le funzioni, ma può essere controllato anche via MIDI.
La vera forza del Canvas Rehearsal, infatti, è quella di poter gestire una programmazione MIDI, grazie alla quale il pedale può essere configurato per sincronizzarsi con il tempo della propria scaletta.
La soluzione ideale per i musicisti in tour
Walrus Audio definisce il Canvas Rehearsal come "lo strumento perfetto alla fine della catena per perfezionare il tuo suono prima di salire sul palco", ed ovviamente si tratta di uno stompbox che può essere molto utile sia per chi deve affrontare dei tour intensi e non vuole rinunciare a suonare o esercitarsi con il click, sia a chi vuole semplicemente un dispositivo al quale affidare la gestione dei segnali in uso durante le proprie sessioni di esercizio o di divertimento.
È una sorta di metronomo programmabile, dotato mixer con cui gestire tutti i segnali in uso.
Si può già ascoltare l'eco di chi si lamenterà dell'assenza di un IR loader on-board, ma è molto probabile che non se ne sentirà mai davvero la mancanza in un dispositivo pensato per essere un supporto per la pratica chitarristica e non per assolvere ai doveri di tuttofare per la pedalboard.
Prezzo e disponibilità
Il Canvas Rehearsal è stato presentato al prezzo di 249 dollari. Per maggiori informazioni riguardo alla disponiblità ed al prezzo dedicato al nostro paese è bene consultare il . |