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1959 Super Lead, JCM800, JCM900, DSL e JVM sono i nuovi pedali Marshall
1959 Super Lead, JCM800, JCM900, DSL e JVM sono i nuovi pedali Marshall
di [user #116] - pubblicato il

Da qualche tempo a questa parte sembra che Marshall abbia accettato che nel suo passato si ritrovano anche presente e futuro. L'eredità di Jim Marshall, e nello specifico di alcuni dei suoi amplificatori più famosi, sembra ancora oggi capace di costituire un'importante fetta di ciò che muove il mercato dell'amplificazione per chitarra, e il brand ha deciso di consolidare quell'eredità con sempre più decisione e forza.
Non molti giorni fa era stata proprio Marshall a svelare l'arrivo di una nuova linea di effetti per chitarra, ed oggi finalmente si possono vedere "faccia a faccia" e ascoltare in azione. Il marchio inglese li ha chiamati Reissue Pedals, e questo basterebbe per sapere cosa aspettarsi dai nuovi stompbox dedicati a 1959 Super Lead, DSL, JCM800, JCM900 e JVM. Amp-in-a-box è una definizione quantomeno calzante nel caso della novità firmata dal brand britannico che, dopo aver riesumato Blues Breaker, Shred Master, Guv'Nor e Drive Master, sembra voler mettere il carico sulla sua proposta di effetti a pedale.

1959 Super Lead, JCM800, JCM900, DSL e JVM sono i nuovi pedali Marshall

Black & gold e tanto rock'n'roll
Che la storia di casa Marshall sia da sempre associata al mondo del rock è noto anche ai sassi, ma con la nuova linea di pedali del brand si ha l'occasione di esplorare e ri-assaporare alcuni degli step fondamentali nell'evoluzione della distorsione. Sì, perché seguendo la linea evolutiva che ha dato i natali alle più famose creazioni del "Father of Loud", è anche possibile rivivere quelle che sono state le tappe salienti di un percorso che ha visto Marshall sempre in prima fila nel seguire i cambiamenti del suono della chitarra elettrica nella storia. E quindi, grazie a cinque nuove creazioni a pedale, si può ripercorrere la linea che ha portato le prime distorsioni a trasformarsi in suoni ben più affilati e definiti.

Amp-in-a-box oppure overdrive?
Quale scelta ha compiuto Marshall nel cercare di incapsulare il carattere dei suoi amplificatori in formato pedale? Quella dell'overdrive, oppure quella dell'amplificatore da avere sempre a portata di pedalboard? Senza dubbio la prima, ma ciò non esclude che con i nuovi stompbox di Marshall si possa avere sempre al proprio seguito molto del comportamento sonoro che caratterizza gli amplificatori a cui i pedali fanno riferimento.

Tutto prende il via dal 1959 Super Leadamplificatore il cui nome ancora oggi - dopo quasi 60 anni - riesce a far tremare le pareti. Per molti rappresenta le fondamenta del rock, e risulta difficile dare torto ad un pensiero simile. Marshall lo ha condensato in formato stompbox includendo la possibilità di dosare i due canali High Treble e Normal, con un Master Volume a condurre i giochi ed un controllo di Tone a rifinire la pasta sonora.



Secondo nella linea evolutiva, ma primo nel cuore dei più, è il JCM800. Alla pari del Super Lead il JCM800 incarna per molti chitarristi il suono del rock per antonomasia, un po' come se fossero due facce della stessa medaglia (e sotto molti punti di vista lo sono). Nella sua reincarnazione a pedale il JCM800 guadagna un controllo Sensitivity che nasce dalla presenza nell'amplificatore dei due input low e hi sensitivity. In buona sostanza questo controllo permette di spaziare fra suoni con più headroom e meno gain, e suoni molto più saturi e distorti. Marhsall afferma che il nuovo pedale riesce addirittura a spingersi oltre la soglia di distorsione massima di un JCM800 in formato amplificatore.



Spesso non compreso pienamente, anzi, spesso modificato dai chitarristi per avvicinarsi maggiormente al suo fratello JCM800, è bello vedere che per il 2025 Marshall abbia deciso di puntare molto sul JCM900 (ora disponibile anche come testata da 20w nella serie di amplificatori Studio). Nato dallo sviluppo del modello 800, il JCM900 offre un taglio molto sonoro più deciso e più affilato rispetto al suo predecessore. Il quantitativo di gain di cui è dotato è ingente, e non a caso nel corso degli anni è stato riscoperto come amplificatore hi-gain valido per un gran numero di applicazioni. Subito divenuto famoso per i suoi due canali, per il doppio controllo di riverbero e per il doppio master volume, il JCM900 in formato pedale non offre nulla di tutto questo. Della testata da cui è ispirato riprende il timbro, il gain, e sicuramente anche il fascino di reietto.



Tutt'oggi il DSL (Dual Super Lead) è considerato uno degli amplificatori moderni di casa Marshall, fatto curioso pensando che si tratta di un progetto presentato per la prima volta nell'ormai lontano 1997. Anche in questo caso Marshall ha optato per semplificare il più possibile la dotazione di controlli presente sull'amplificatore, e concentrarsi piuttosto sul ricreare il suo suono. Ciò si traduce nella presenza del solo controllo Deep utilizzabile per bilanciare il corpo delle medio-basse frequenze così come accadeva con il pulsante presente sui primi amplificatori DSL (divenuto un potenziometro sulle successive). Gain, Volume e Tone chiudono il quadro di un pedale che, come l'amplificatore di riferimento, vuole provare a incarnare quel carattere un po' retro-moderno che il Dual Super Lead sfoggiò nel giorno della sua presentazione.



Il pedale dedicato al modello JVM conclude la linea di stompbox presentata da Marshall. Amplificatore amato dai progressisti, discusso e mal sopportato dai puristi, in formato pedale torna con la stessa, magniloquente dose di gain che lo ha fatto conoscere al mondo. Per questa reinterpretazione Marshall ha deciso di includere un noise-gate integrato, caratteristica derivata dalla versione JVM che Satriani usò come base per la sua serie signature realizzata da Marshall. Indubbiamente un pedale che si rivolge maggiormente agli amanti del suono Marshall più moderno, ma potrebbe essere un buon modo per ricordare la grande versatilità di una serie che è troppo spesso passata sotto i radar di tanti a causa di una scheda tecnica considerata spesso troppo intricata.



Prezzi e disponibilità
Una delle notizie più interessanti riguardo alla serie di stompbox di casa Marshall è sicuramente il prezzo. €139,00 è la cifra richiesta per ognuno dei cinque nuovi nati, prezzo che colloca questi overdrive in una fascia di mercato accessibile a tutti. Una mossa estremamente gradita da parte del brand, che inizierà a rifornire rivenditori e distributori a partire dalla fine del mese corrente.
Sul sito web Marshall è possibile reperire tutte le informazioni del caso.

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