Córdoba Guitars espande la sua linea Exotic Top con due nuovi modelli Fusion 12
di redazione [user #116] - pubblicato il 01 febbraio 2025 ore 07:52
Le nuove Fusion 12 Cinnamon Burst e White Sands sono l’ultimo esempio della filosofia che Cordoba porta avanti da tempo: chitarre dall'impatto visivo sofisticato, un suono classico e un’anima contemporanea, perfette per chi vuole distinguersi senza spendere troppo.
Nel corso degli anni Córdoba Guitars si è affermata come un marchio capace di coniugare artigianalità, innovazione e accessibilità, offrendo strumenti che non solo suonano bene, ma catturano anche l’attenzione per la loro componente visiva. Con la linea Exotic Top, il brand dimostra ancora una volta come sia possibile proporre chitarre dal look esclusivo, curate nei dettagli e rifinite con materiali di pregio, senza però far lievitare il prezzo in una fascia proibitiva.
Due nuovi modelli esotici firmati Cordoba
Córdoba Guitars presenta due nuovi modelli alla sua gamma Exotic Top di chitarre classiche elettrificate: Fusion 12 Cinnamon Burst e Fusion 12 White Sands, strumenti che ampliano l’offerta della serie affiancandosi alla già nota Fusion 12 Rose II.
La particolarità della linea Exotic Top risiede nella combinazione di una tavola armonica in abete massello, legno detentore di quello che può essere considerato il tipico suono caldo e rotondo delle chitarre classiche, con una sottile impiallacciatura. È chiaro che il brand punta a sfruttare questa tipologia di costruzione per contenere il costo finale, provando ad offrire opzioni estetiche che solitamente sarebbero appannaggio di ben altre fasce di prezzo, il tutto senza compromettere la qualità sonora.
Due chitarre, due personalità sonore
Fusion 12 Cinnamon Burst: dotata di fasce e fondo in okoume fiammato, abbina un’estetica dai toni caldi, con un suono profondo ma con un attacco molto preciso e brillante. Il binding in mogano è pensato per aggiungere un tocco di eleganza al design.
Fusion 12 White Sands: caratterizzata da un corpo in acero fiammato, questa versione offre una resa sonora più brillante su tuttolo lo spettro di frequenze, con delle alte mai troppo pungenti. Il binding in padauk contribuisce a completare l’aspetto sofisticato dello strumento.
Entrambe le chitarre sono dotate di una rosetta intarsiata a mano, e un cutaway per un migliore accesso ai tasti più alti. Sul versante elettronico, invece, troviamo il sistema Fishman® Presys Blend (con accordatore integrato), che combina un pickup piezoelettrico con un microfono interno, combinazione pensata per un buon grado di versatilità sonora.
Prezzo e disponibilità
I nuovi modelli Fusion 12 Cinnamon Burst e Fusion 12 White Sands sono già disponibili al prezzo di €1.099,00.
Per maggiori dettagli: Córdoba Guitars - Fusion 12 Exotic Tops