Stasera su RaiDue (orrore!!! :-D ) c'era un concerto in onore dei Beatles. Ho seguito la performance di Donovan proprio perché era Donovan. Lui è stato migliore degli altri interpreti, che cantavano e suonavano drammaticamente senza mordente. Ora, di versioni delle canzoni dei Beatles ce ne sono a vagonate. Ma non ne ho mai sentite di così "mosce" come quelle di stasera. Edulcorate, imborghesite. Senza contare poi Morgan :-((( che nell'attacco di "The Long and Winding Road" è partito con la voce alla Springsteen (senza offesa per il Boss :-) ma se cominci urlando un brano quieto come quello, che va in crescendo, quando ti avvicini alla conclusione che fai? Ti prendi a martellate gli alluci per gridare più forte?). Che tristezza... e Dolcenera ha fatto la stessa identica cosa con "Nowhere Man"...
E comunque, Donovan ha anche cantato "Norwegian Wood". Forse perché era fatta da lui, ma la versione di stasera mi è sembrata molto "Irish Ballad", e così sono andato sulla Metelli accordata fissa in DADGAD ed ho provato a suonarla.
E' venuta bene in DADGAD, abbastanza ortodossa. La cosa divertente è che sulle note più alte, con un po' di tremolo, si può anche cercare di imitare il sitar ;-).
Provare per credere.
M