Leggenda 5
Il docente consegna allo studente una lampadina e gli domanda: “Quanto consuma?”
Lo studente legge le scritte sulla lampadina e dice: “60 Watt”.
Il docente allora gli dice: “No, in mano sua non consuma proprio un bel niente. Ritorni la prossima volta”.
Attribuita a un docente di Elettronica del Politecnico di Torino.
Leggenda 6
C'è l'esame di Fisica, si presenta il primo studente.
Professore: “Sei in treno in uno scompartimento. Fa caldo. Che fai?”.
Studente: “Mah, apro il finestrino”.
Professore: “Bravo! Calcola la variazione di Entropia”.
Studente: “???? Mi servirebbe qualche dato in più ...”.
Professore: “No”. (Pausa). “Lo sai?”. (Pausa). “No?” (Pausa). “Va bene, vada”.
E il primo viene sbattuto fuori. Arriva il secondo, poi il terzo, il quarto e il professore fa la stessa domanda con lo stesso risultato. Arriva l'ultimo studente:
Professore: “Sei in treno, in uno scompartimento.. Fa caldo. Che fai?”.
Studente: “(sicuro) Mi tolgo la giacca”.
Professore: “Si, va bene, ma fa ancora caldo, che fai?”.
Studente: “Mi allento la cravatta”.
Professore: “Ma fa ancora caldo. Che fai?”.
Studente: “Mi sbottono la camicia”.
Professore: “(incazzandosi) Si, ma fa ancora tanto caldo. Che fai?”.
Studente: “Senta, professore, può fare quanto caldo vuole, ma io quel cazzo di finestrino non lo apro”.
Leggenda 7
Un altro esame di Fisica.
Professore: “Lei ha un barometro. Come lo usa per determinare l'altezza di un grattacielo?”.
Studente: “Vado all'ultimo piano, lego uno spago al barometro, lo calo giù fino a che tocca terra e poi misuro la lunghezza dello spago”.
Il professore non è soddisfatto: “Può dirmi un altro metodo, uno che dimostri le sue conoscenze di fisica?”.
Studente: “Certo! Vado all'ultimo piano, faccio cadere giù il barometro, e misuro dopo quanto tempo tocca terra”.
Professore: “Non è ancora quel che volevo, le spiace riprovare?”.
Studente: “Con il barometro faccio un pendolo alto quanto l'edificio, poi misuro il suo periodo”.
Professore: “Un altro modo?”.
Studente: “Misuro la lunghezza del barometro, poi lo pianto verticalmente per terra in una giornata di sole, e misuro la sua ombra; quindi misuro l'ombra del grattacielo, e per similitudine...”.
Professore: “Ancora un'altra possibilità?”.
Studente: “Cerco il portiere e gli dico: “Salve, signor portiere; le regalo questo prestigioso barometro, se mi dice l'altezza di questo edificio””.