E' una domanda che mi sono posto in questi giorni. Confesso, ahimè, che non faccio fare set up alle mie bambine da tanto-tanto tempo, ma mi sono reso conto che se dovessi andare da qualche parte, non saprei più dove andare. Una volta andavo da Franco Di Filippo, ma francamente non so più neanche se ha il negozio dove lo ricordo io.
La cosa nasce così: ho in animo, prima o poi, di cambiare i pick-up della mia ultima chitarra, la Strat Am Vint '57 che racconto qui
http://www.accordo.it/articles/2009/11/28109/american-vintage-57-thin-skin-limited-edition.html
e dato che non ho fiducia nell'essere umano in generale, mi sono fatto un film di questo tipo: il vostro amico Ozkar, completamente incapace di fare anche una saldatura, va dal primo liutaio che trova con i suoi preziosi Voodoo da trecento dollari, freschi freschi di corriere Ups, senza averne ovviamente mai sentito il suono di persona (non conosco nessuno, nel mio giro di amici, che ne abbia un set). Gli lascia chitarra e magneti, e ci vediamo tra due giorni. Il liutaio truffaldino si tiene i Voodoo, mi mette dei pickuppacci Squier, e alle mie proteste ("Guarda che suonano male!") mi dice che la colpa è, minchia ne so, dei legni, della chitarra, insomma: vallo a provare. Tra l'altro: mica mi può fare la ricevuta A ME perché io gli consegno dei pick-up!
Dato che sono situazioni sgradevoli, se ne esce solo con la fiducia. Quella per cui, per dire, ci si fidava ciecamente di un Pistolesi.
Voi, a ROMA, di chi vi fidate?