DISCLAIMER (leggasi: "paraculata"): quella che segue è solo la descrizione di una mia piccola esperienza soddisfacente, che mi sento di condividere e consigliare... non è una trattazione tecnica né tantomeno esaustiva (ed è pure un po' prolissa). So che molti di voi sapranno già tutto sui cambi di valvole preamplificatrici, ma mi sento lo stesso di dare un consiglio a tutti quelli che dovessero essere nella mia condizione, ovvero quella di avere un valvolarino di costruzione cinese che promette bene, ma non si applica..
il micetto in questione (un crate v18) è stato il mio primo valvolare, e quando lo acquistai badai solo al prezzo rilassato (190 euri) e alla praticità d'utilizzo (poche manopoline fondamentali)..
il risultato fu un'ovvia insoddisfazione crescente, quando cominciai a capirne di più di valvole, e quando cominciai a chiedere di più al poveretto...
essendo un 18 watt, con 3 12AX7 e 2 EL84, non riusciva a produrre un suono clean degno di questo nome, cominciando a "crunchare" già alla prima tacca di gain. Inoltre, non avendo una circuitazione high-gain, anche andando verso ore 12, o più in là, il "ruggito" che ne usciva era quello di un micetto (appunto) adolescente. Niente a che fare coi "ruggiti da tigre" che volevo tirargli fuori..
ragion perlaquale lo costrinsi per un annetto a mangiare overdrive e distorsori, in attesa di pensionarlo definitivamente..
finchè.........
oggi pomeriggio, guardandolo relegato lì nell'angolo, con la sua faccetta triste e frustrata, sono stato colto da compassione, e mi sono detto: "vuoi vedere che il piccoletto ha davvero qualcosa da dire, ma non riesce ad esprimersi al meglio?? perchè non aiutarlo a tirar fuori il suo vero carattere!?"...
armato di cacciavite e buona pazienza (i cinesi sono maestri nel costruire cose impossibili da smontare!) ho tolto lo chassis dalla sua sede e ho osservato le patetiche 12AX7 che gli davano quella voce finto-ruggente..
(perchè mai montare delle valvole ad alto guadagno su un ampli non destinato a "guadagnare"???? mah...)
subito mi sono attivato a ricercare su internet qualcosa che fosse più consono al carattere del povero valvolarino...
..cerca che ti ricerca, mi convinco per le 12AT7, con guadagno più basso delle 12AX7...
corro dal negoziante di fiducia, le compro, torno a casa e sostituisco la valvola di gain e quella di drive con due 12AT7 Electro Harmonix e... BINGO!!!
FUNZIONA!
morale della favola: ora ho un micio un po' più maturo, che non tenta più di sembrare una tigre, e rende benissimo nella sua specialità, ovvero un clean caldo e "cicciotto", presente e dinamico, che regge senza "brakeup" fino alla terza tacca di gain (ovvio, se si va oltre comincia a saturare, ma tenendo il level a manetta non è necessario, perchè 18 watt valvolari sono più che sufficienti!).
Non sarà un pulito da Fender (infatti NON è un fender, ma un cinesino da 190 euro), ma mi soddisfa moooolto mooolto di più che il falso crunch di prima.
inoltre ci ho guadagnato in definizione del suono e in volume quando gli metto davanti dei pedali (indispensabili comunque per avere una buona distorsione), infatti, potendogli alzare un po' di più il preamp senza distorcere, si ottiene ovviamente più volume utile, e il segnale proveniente dai pedali ha un po' pi di "spazio per respirare" prima di impastarsi in un accrocchio incomprensibile.
morale della favola: consiglio a tutti i possessori di un V18 di fare come ho fatto io. PROVATECI!. se poi non dovesse piacervi, avrete speso solo 26 euri, e potrete tornare indietro in 5 minuti, rimontando le valvole originali!
EDIT: ho caricato i soundclip per sentire le differenze (e quante ce ne sono!!!) tra il suono con le 12AX7 e quello con le 12AT7. in entrambe le clip i valori sono così settati (tot tacche su 10):
gain 1 - Treb 5 - Mid 0 - Bass 5 - Riverbero 2
la prima clip è eseguita a Level 5 e la seconda a Level 10 la seconda clip è la più interessante, in quanto si sente benissimo la variazione di saturazione anche delle finali.
come capirete ascoltandole, ogni "lick" è ripetuto due volte, la prima è con le 12AT7, e la seconda è con le 12AX7.
il tutto è stato suonato con una Tele Squier Affinity - pickup al ponte (Seymour-Duncan).
Le registrazioni sono fatte tramite un SM-57 posizionato in centro al cono a 5 centimetri dal grillcloth, scheda audio Edirol FA-101 e Cubase 5.
trovate le clip a questi link:
http://rapidshare.com/files/452157346/Prova_valvole_Crate_v_18_-_Level_5_-_Gain_1_-_Bass_5_-_Mid_0_-_Treb_5_-_Reverb_2.mp3 (Level 5)
http://rapidshare.com/files/452157318/Prova_valvole_Crate_v_18_-_Level_10_-_Gain_1_-_Bass_5_-_Mid_0_-_Treb_5_-_Reverb_2.mp3 (Level 10)
buon proseguimento!!