Ciao a tutti.
Vorrei sfruttare solo il preamp della mia testatina Laney cub da 15 watt, prelevando il segnale dall'uscita send e mandandolo ad un altro finale o direttamente nell'input di un'altro ampli più potente (15 watt sono davvero una miseria, se si vuole evitare la distorsione del finale).
La comodità di questa soluzione consisterebbe nel potermi portare dietro solo la minitestata (leggerissima!!!), potendomi attaccare a qualsiasi altro ampli (come con un overdrive), senza dovermi portare dietro ogni volta la mia cassa.
So benissimo che il finale dovrebbe sempre avere un carico collegato, quando l'ampli è acceso. Ma ovviamente questo renderebbe vana la soluzione descritta prima..
Quindi mi (vi) chiedo:
se togliessi le due EL84 del finale, potrei evitare di collegare un qualsivoglia carico all'uscita speaker??
oppure, posso collegare solamente il magnete di un cono senza membrana? (riducendo quindi di molto l'ingombro del cono) l'impedenza nominale dello speaker rimarrebbe la stessa? sarei al riparo dai danni?
nel caso le soluzioni qui sopra non fossero attuabili, sapete consigliarmi soluzioni alternative, che mi permettano di salvare il finale, senza dovermi portare appresso un cono ogni volta? (e magari senza spendere cifre esorbitanti.. :P)
grazie in anticipo!