Tutti vogliamo bene o male registrare i nostri pezzi anche perchè è un ottimo strumento autodidattico ! permette veramente di capire moltissime cose, ad esempio dove migliorare la ritmica, la tecnica e il gusto permettendo di "archiviare" quei pattern che ci escono nei momenti di genio.
Affrontando il problema come un pivellino con pochi soldi ho pensato di adeguarmi alla meno peggio con quello che tutti possono trovare nelle loro case da musicisti.
Nella foto si nota benissimo una pedaliera mulieffetto io ho una Zoom ma credo che tutti ne abbiano una perchè è uno dei primi acquisti costano circa come un pedalino singolo e permettono di salvarsi in molte condizioni di emergenza. Questo ci permetterà sia di avere differenti suoni sia di avere una preamplificazione sufficiente per far registrare la chitarra. Lasciando stare il prezzo irrisorio del resto della cavetteria ho speso circa 5 euri per i vari adattatori e poi o riesumato uno dei primi lettori mp3 che permette di registrare con il cavetto di ingresso, questa opzione è molto comoda e una tipologia simile di questo lettore si trova a un buon prezzo di 20 euro circa. Il collegamento a Y permette di avere da una parte la base e dall'altra l'uscita della multieffetto in modo da sovrapporre ( diciamo in via analogica ) le due tracce e non avere problemi di latenza di nessun tipo !
Il prossimo step ? la costruzione di un piccolo mixer analogico ovvero senza nessun filtro particolare ma che permetta di avere almeno 3 / 4 canali con la possibilità di regolare meglio i volumi il che sarebbe una gran cosa.
Questo passo è breve visto che si tratta di un circuito abbastanza semplice e modulare ovvero una volta che si realizza per un canale il passo tra averne altri e la fine del mixer è veramente breve.
Bene detto questo nelle vacanze di Natale oltre alla promessa di portarmi avanti con lo studio ( u.u ) farò un articolo su tutto il mio microstudietto di registrazione low cost. stay tuned. Quando l'avrò finito potrei fare anche un pensierino per un articolo... XD
Buona notte !