Avevo voglia di togliermi la piccola soddisfazione di essere riconosciuto come l'unico in Europa ad essere riuscito a costruire una chitarra sul pavimento del salotto. Beh, credo di esserci riuscito; sto aspettando l'attestato del Comitato Internazionale dei Bricoleur.
In attesa che la "sottiletta", per via dei suoi 30 mm o poco più di spessore, ritorni all'ovile per gli ultimi ritocchi e per le foto di rito che poi pubblicherò, volevo mostrarvi un piccolo resoconto fotografico dell'impresa.
Dico, non a caso, "impresa", perchè al di là dell'imbarazzante carenza infrastrutturale del mio sedicente laboratorio (meglio detto "luogo del casino"), non è stato facile assecondare un caro amico che viene da te e che ti dice: "Vorrei una roba tipo questa qui..."
Questa è originale PRS, eh? ;-)
E che poi aggiunge, ieratico: "Ecco, però col top ambrato ma non troppo giallo, mi raccomando. Sottilissima, non transigo. E poi, due volumi separati, un tono solo e un selettore....il manico, mmhhhmm, vediamo.... vabè, fammelo e prima di incollarlo ti dico dove togliere. Le corna.... più belle di quelle PRS, oh! Più armoniche nelle linee e più stondate. Tassativo il retro manico non verniciato ma solo oliato. Il tacco, toglimelo perchè non lo sopporto. Per il resto, fai tu."
Colto da malore, gli rispondo beffardo: "Eh, già. Vorrai mica anche il top tutto bombato, adesso?"
"Figata!" - fa lui - "dai, dai, tutto bombato. Senza la zona piatta in mezzo, dai, dai".
Sono capitolato su tutta la linea. Ho fissato sconsolato il pavimento del mio improvvisato "castom-sciop" (che vedete in foto) e mi sono buttato letteralmente a capofitto.
Beh, alla fine è venuta così. Non ho, al momento, immagini migliori della chitarra finita. A breve pubblicherò un aggiornamento con foto dettagliate e una demo audio.
Corpo e manico in quercia. Tastiera in ebano. Pick-up MAMA Hystoric. Sono esausto, ma felice. E l'attestato di "bricolagista estremo" me lo sono meritato. Alla prossima con foto migliori e una prova audio, se vorrete. Un saluto.