Il mondo studio è ampissimo e ci sono chitarre per tutte le tasche, cosa appena scoperta... e così mi viene da ripensare a quando presi la mia ( metà 2009 )... ero un chitarraio novello suonavo da circa 6 mesi e avevo da parte un po' di dindini sudati riparando computer a volontà, non sapevo cosa mi sarebbe aspettato forse mi immaginavo un'ibanez fiammante senza ancora sapere bene cosa fosse un floyd rose o una strato mex simile alla mia prima eko però quella chitarra mi prese e io la presi ! Le diedi il nome Erika.
Erika mi ha colpito subito non avevo guardato il prezzo e non mi interessava avevo un bel gruzzolo ed ero convinto di fare un buon investimento e così è stato, perchè una chitarra nuova è una bella motivazione per un pischellino che vuole rockeggiare.
E così settimana scorsa mi trovo su accordo e leggo diverse opinioni e non so bene su che diario vedo una cosa che mi lascia l'amaro in bocca, Les paul studio, fascia entry level della Gibson...
Premettendo che sono un gelosone e che non voglio fare discorsi da fan boy, ma ho pensato caspita 1 palo per una entry level ? ma stiamo scherzando ? Alla fine è una versione studio, ovvero buon suono buoni materiali meno curata sull'aspetto esteriore...
Oggi scopro che la linea studio è piena zeppa di prodotti sotto alla cifra che spesi io e allora che differenza c'è ? due P90 possono far costare meno di 300 euro ? le meccaniche non dorate ? la tastiera diversa ?
forse qualche risposta me la sono data da solo però voglio chiedere e dire 2 ultime cose :
1. Tutta questa costruzione di fascie entry level o entry di alta qualità come mossa commerciale sono utili ? La frase che mi ha provocato questa riflessione è stata : " LP studio che di Gibson hanno solo il nome. " Quindi è finita l'era del marchio come garanzia di qualità ?
2. i chitarristi / chitarrai sono gelosi del proprio set-up e nessuno deve avere qualcosa perchè ce l'ha qualcuno o perchè ne ha sentito parlar bene, ma solo perchè se lo sente addosso. quanto vale per noi il nostro set-up ?
Buona domenica a tutti ciao ragazzi !