Ciao a tutti gli Accordiani,
giusto oggi ho finito di assemblare la pedaliera che sto usando per il mio trio. In effetti è da poco che mi sono appassionato al suono condito dai più disparati effetti e, come più o meno tutti noi malati di pedalanza varia, sono sempre alla ricerca del mio suono. Il mio percorso è appena cominciato, e non potrà che evolversi man mano che si farà sempre più presente l'esigenza di avere un determinato effetto piuttosto che un altro. La cosa positiva, però, è che ho ben chiaro nella mia testa dove voglio andare e cosa voglio fare.
Come si può vedere non è una pedaliera troppo "farcita", ma nemmeno minimale. Questo per due motivi: primo perchè suonando prevalentemente in sala prove e avendo a disposizione quasi sempre un ampli diverso, avere più scelta nel settore OD mi permette di trovare il mio suono in maniera rapida. E ho individuato nell'OCD e nel BB Preamp i due pedali che più si avvicinano al suono che ho in testa e che mi permettono di ottenerlo con quasi tutti gli ampli che mi capitano a tiro; la possibilità di poterli miscelare, inoltre, aumenta il ventaglio di sonorità che trovo, a mio avviso, molto interessante. Il secondo motivo è dovuto al fatto che, per i miei pezzi, necessito di diversi "ambienti sonori". L'home recording infatti mi ha permesso di sperimentare e scoprire effetti che già conoscevo ma che mai avrei pensato di usare. Niente di straordinario, i soliti effetti di distorsione, modulazione ed ambiente. Ma per me è praticamente tutta roba nuova.
Mancano all'appello ancora un po' di gingilli che presto, man mano che il progetto musicale che sto seguendo prenderà una strada sempre più definita, entreranno in valigia.
Come supporto ho scelto una Pedaltrain, ormai quasi uno standard: incuriosito dai video su youtube che ne esaltano la sua praticità e la pulizia dei cablaggi, mi sono lanciato in questo esperimento. A dire il vero come prima impressione non mi ha entusiasmato moltissimo: forse perchè, appunto, non sono molto abituato alle pedaliere in generale; infatti anche la sua realizzazione non è stata tutta rose e fiori. Tutto sommato, con i cavi che sono riuscito a reperire, il lavoro è riuscito abbastanza bene ma, sicuramente, è migliorabile sotto molteplici punti di vista. Vedremo all'atto pratico se la sensazione che mi restituirà sarà positiva o se dovrò ripiegare su qualcosa di alternativo.
L'ordine di ingresso del segnale è il seguente:
Polytune - Compressor - Booster - BB Preamp - OCD - Wah - Tremolo - Delay
Non l'ho ancora provato: magari c'è qualche errore grossolano di posizione (comp/boost e wah), spero di no. Al momento non è previsto l'utilizzo del send-return.
Se qualcuno vuole condividere pareri ed impressioni varie sui pedali e sulla pedaliera stessa, ne sarò felice. Sia mai che ci scappa anche qualche consiglio utile per il sottoscritto.
Buon weekend!
Ax