Non scrivo da molto.
Preferisco starmene zitto quando si ha nulla di interessante da dire. (inglesizziamo un pò e ammettiamolo: la doppia negazione afferma, lo dicevano anche i latini!)
Oggi devo condivedere una cosa ovvia ma che pochi a quanto pare prendono seriamente in considerazione: il TUNE-O-MATIC su JAZZMASTER o JAGUAR non è una scelta ma una NECESSITA’!
Ho girato un paio di negozi e un liutaio prima di rendermi conto che mi bastava andare nel negozio dietro casa e trovare un simpatico ragazzo smanettone che mi avrebbe risolto il problema.
Il tutto mi è costato 70 euro, ponte incluso, e se paragono gli altri preventivi (200 / 300 euro con scassi vari) è un super prezzo e soprattutto niente modifiche!
La ritiro senza provarla in negozio... arrivo a casa e: la chitarra è rinata! È lei ma... con il doppio del sustain ed un attacco eccezionale. Tanto che ieri sera alle prove tutti mi guardavano sbalorditi perchè sentivano alcune finezze che ho sempre fatto ma che si perdevano. Per non parlare di come sia semplice ora suonarla e far suonare certe note che prima purtroppo, causa ponte originale, erano sorde!
Un up-grade più che consigliato, necessario, che mi ha fatto capire come spesso sarebbe meglio giudicare con mani ed orecchie piuttosto che con gli occhi. Per la cronaca, il ponte è dorato e non ci acchiappa nulla con l’estetica della chitarra :)
Concludo dicendo che sono stato un pazzo a suonarla col vecchio ponte per più di due anni!!!