di memecaster [user #27954] - pubblicato il 01 ottobre 2012 ore 17:35
“Parlami delle tue testate…” tutto nasce da questa domanda che la scorsa settimana Alessioshy mi ha rivolto dopo che, non avendo potuto presenziare ad un live al quale lo avevo invitato, gli avevo girato una foto ricordo della serata. E proprio a proposito di una delle due testate che utilizzo di solito sono a chiedere informazioni a voi accordiani nella speranza che qualcuno di voi possa aiutarmi a conoscere meglio questo bellissimo ampli che utilizzo da tantissimo tempo con grandissima soddisfazione. Si tratta di una testata valvolare di fabbricazione italiana il Simpson King.
Di lei non so praticamente nulla se non quello che vedo e che sento, visto che in rete non sono riuscito a trovare praticamente nessuna informazione. Parlando con un anziano bassisita sembra che venisse fabbricata a Legnano (MI) a cavallo tra gli anni 60 e 70. L’ampli praticamente è completamente originale, eroga 40 watt su 8 ohm tramite 2 valvole 9571 Sylvania e la sezione di pre è a due canali, un “normale” ed un “brillante” con valvole ECC 82 ed ECC 83 Siemens. E’ presente anche un Tremolo pilotato da una valvola 6CG7 con modulo a molle Accutronic con controlli di Speed e Deph. Attualmente è purtoppo l’unica sezione dell’ampli non funzionante, non so se a causa della valvola che lo gestisce, il cui filamento è comunque acceso, o dei piccoli trasformatori del modulo a molle. Gli unici interventi che si sono resi necessari nel tempo sono stati la sostituzione dei condensatori elettrolitici di alimentazione (la rettifica è anch’essa valvolare) ed il rifacimento del tolex del mobile che si è completamente screpolato prima e disintegrato poi. Al suo posto ho rimesso del tolex nero ed anteriormente, per dissipare più facilmente l’enorme quantità di calore prodotto dalle 8 valvole presenti in totale, ho messo un pannellino in rete metallica. Ho ritrovato anche una vecchia foto di com’erano testata e cassa (quando ancora la utilizzavo) nella loro livrea originale.
L’ampli l’ho trovato ormai circa 20 anni fa abbandonato nella cantina di un amico che voleva disfarsene insieme alla sua cassa originale, delle dimensioni di un’attuale 2x12 ma equipaggiata con un unico mostruoso cono RCF da 17 pollici. Inutile dire che allora me ne innamorai subito e a tutt’oggi mi regala ancora uno splendido suono di matrice molto Fender con un pulito davvero pieno e cristallino. Mi manca solo di saperne di più, sarei grato a chiunque mi aiutasse a reperire informazioni, schemi o qualunque cosa mi permettesse di conoscere meglio quest’ampli che ormai da tempo mi regala la sua bellissima voce.