Salve a tutti! Sono un paio d'ore che sto diventando scemo per risolvere un problema con il mio home studio così composto:- scheda audio presonus fp10
- coppia di casse krk 5
Ho sempre usato l'uscita main della scheda collegata alle casse. Tuttavia avevo sempre usato dei cavi sbilanciati. A parte qualche interferenza sul cavo (inevitabile con cavi sbilanciati) è sempre funzionato tutto alla perfezione.
Ieri ho avuto la brillante idea di comprare due cavi bilanciati per evitare interferenze e migliorare l'ascolto. Collego il tutto e noto un'impressionante calo del volume e una forte diminuzione dei bassi. Dopo aver maledetto in varie lingue il venditore, ho constatato che i cavi non hanno alcun problema. Giusto per sicurezza rifaccio la prova scheda-->casse con altri cavi bilanciati recuperati al volo, e constato che il problema persiste.
A questo punto le ho provate un po' tutte:
- uno dei cavi bilanciati di prova era fatto da un cavo jack stereo-->2rca-->adattatore da 2rca a jack stereo. Pensando che il problema fosse un'infausta inversione di polarità sulle casse o sulle scheda, ho scambiato i collegamenti degli rca sull'adattatore. Niente da fare.
- sempre pensando ad un problema di polarità controllo sulle istruzioni delle krk come sono i collegamenti bilanciati. Tutto nella norma. pin 2: segnale positivo, pin 3: segnale negativo, pin 1: massa. I collegamenti delle uscite della scheda non li ho trovati. Non vorrei fosse qui il problema.
- uno degli effetti che ho disponibili sul pc mi permette di invertire la fase dell'uscita destra, sinistra o di entrambe. Provo a invertirla e parrebbe esserci un leggero miglioramento di volume ma siamo ancora ben distanti dal volume col cavo sbilanciato.
- ultimo tentativo. Collego l'uscita della scheda all'amplificatore per cuffie che può ricevere due ingressi bilanciati. Per il canale sinistro uso un cavo sbilanciato, mentre per il destro uso un bilanciato. In questo modo dovrei sentire molto più volume sulla cuffia di sinistra. Provo e non mi pare di sentire alcuna differenza eclatante. Quindi forse la scheda è a posto. Ma a questo punto...
Cos'è che non funziona?
Qualcuno ha qualche idea anche solo su che controlli potrei fare?