di redazione [user #116] - pubblicato il 04 dicembre 2012 ore 07:30
Tante le novità rilasciate in questo periodo sul mercato da Steinberg, Neo Soul Keys, uno strumento virtuale basato sul potente motore HALion. Scopo dello strumento, offrire un giusto tributo ai piano elettronici che hanno segnato in modo profondo la musica.
Tante le novità rilasciate in questo periodo sul mercato da Steinberg, Neo Soul Keys, uno strumento virtuale basato sul potente motore HALion. Scopo dello strumento, offrire un giusto tributo ai piano elettronici che hanno segnato in modo profondo la musica. Ottimo per generi quali Soul, Funk e Jazz senza per questo disdegnare altri contesti.
Come punto di partenza, il desiderio di riprodurre il suono, la sensibilità e la suonabilità del Mark I suitcase piano. Per riuscire in quest'intento, l'azienda ha scelto di collaborare con alcuni musicisti Gospel. In particolare con Jamal Hartwell, presidente e fondatore di Gospel Musicians.
I campioni di cui dispone lo strumento virtuale, prevedono layer multipli di velocity. L'interfaccia risulta molto semplice e usabile. A rendere il tutto ancora più gustoso, la VST Amp Rack technology, il cui compito è quello di conferire al suono le caratteristiche vintage ricercate sfruttando sei differenti simulazioni di Amp. Si aggiungono una serie di effetti (vibrato, flanger, phaser, chorus, delay, riverbero e wah) a completare la serie di elementi di qualità.
Con oltre 40 preset a disposizione, Neo Soul Keys si prefigge di accontentare vari palati grazie alle sue caratteristiche e alle tante combinazioni attuabili. Tutto questo al prezzo particolarmente interessante di 79,99.