di feverdreamx [user #20705] - pubblicato il 11 dicembre 2012 ore 18:19
Il leggendario chitarrista dei Toto, e session man di primo ordine Steve Lukather ha annunciato l'uscita del suo prossimo disco solista Transition. Ed è proprio da questo disco che prende il nome anche la nuova serie di pickups nati dalla collaborazione tra il guitar hero e Larry Di Marzio.
Chi mi conosce sa che ho sempre apprezzato buona parte del catalogo MusicMan. Peccato che al tempo stesso non sia mai stato un amante dei pickups attivi. Si, perché il nome di Lukather è, ormai da tempo immemore, associato ad un set HSS di pickups attivi EMG, giustamente montati di serie anche su tutte le "Luke". Leggendo le interviste o partecipando a delle clinics del succitato maestro quante volte vi sarà capitato di vederlo difendere a spada tratta questa sua scelta?
Ebbene, ora invece sembrerebbe essersi felicemente convertito ai p.u. passivi, in particolare Di Marzio (guarda caso!) dei quali asserisce avere "sempre amato i musicisti ed i suoni dei quali sono capaci".
In netta contraddizione con gli EMG di cui erano equipaggiate precedentemente le sue chitarre, questi nuovi p.u. promettono suoni completamente diversi: "Oggi preferisco suoni semplici e diretti" asserisce Steve, "una delle cose che voglio da un pickup è la versatilità e questo è uno dei motivi chiave per i quali adoro questi pickups".
Con un output che potremmo definire "vintage-style" per il manico ed un'uscita, invece, particolarmente elevata per il ponte, il catalogo Di Marzio si arricchisce di due nuovi humbuckers ceramici ed il parco degli endorser cresce continua a dismisura, avvalendosi di nomi sempre importanti a tutti i livelli.
Ok, lo ammetto e forse traspare fin troppo dalla mia scrittura: sono piuttosto scettico riguardo le motivazioni dichiarate da Luke. Non mi meraviglierebbe se spuntassero fuori frasi già dette da Albert Lee sui "consigli" ricevuti da MusicMan per le sue chitarre. Rimango, invece, fiducioso nei confronti di questi p.u., d'altra parte io i Di Marzio li adoro davvero da sempre e, a leggerne le specifiche sul sito, potrebbero davvero piacermi molto!