VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Meglio i legni densi o leggeri?
Meglio i legni densi o leggeri?
di [user #35324] - pubblicato il

Si parla tanto di legni densi e meno densi, dei suoni ottenuti accoppiandoli come corpo e top e di cosa è preferibile scegliere in una chitarra. Ma quali sono le regole che generano i comportamenti dei legni in un body?
Vorrei sapere se una chitarra, per esempio una Les Paul, con una camera tonale grande all'interno e lasciando due centimetri per bordo e il top di due centimetri, risuonerà meglio se il top è di un legno più denso (per esempio il rovere) e la base di un legno meno denso (per esempio abete rosso), o viceversa.
Mi spiego meglio.
Dato che non si può dire "meglio" o "peggio", insomma, qual è la differenza timbrica nei due casi?

Meglio i legni densi o leggeri?

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: direi che hai posto una domanda molto difficile a cui non credo sia possibile dare una risposta certa e assoluta. Se valutiamo ogni singola essenza, possiamo notare come all'interno della sua famiglia ci siano diverse qualità che differiscono per caratteristiche peculiari le quali offriranno un colore timbrico diverso.
Tra gli aceri, per esempio, possiamo fare una macro distinzione tra quelli Europei e quelli del Nord America, tralasciando quelli orientali per ora, e constatare che la densità del legno è molto diversa. Molto più compatti i legni europei e più leggeri e porosi quelli americani e canadesi, diversità non solo di peso. Il rovere è un legno molto diverso per le sue caratteristiche e somiglia al castagno o all'olmo, con una alta densità e delle fibre allungate molto marcate.
Sulla carta possiamo immaginare quindi che la resa sonora possa essere simile, ma prova a pensare all'influenza di una semplice tastiera in palissandro su una Stratocaster rispetto a una tastiera di acero.
Personalmente credo che il timbro di un rovere su un top possa essere un più scuro rispetto a un acero, ma sono sicuro che la prova sia stata già fatta da diversi costruttori e che sia stata bocciata.

Risponde Andrea Ballarin di Manne: ti potrei portare come esempio gli acoustibass che costruisco, dove ogni legno ha la sua risposta timbrica, ma il tuo caso è diverso perché la costruzione e il senso dello strumento (pickup piezo sulla tavola) sono diversi.
Potrei anche dirti che dipende da dove sono posizionati i fori , ma soprattutto da che ponte hai perché potrebbe essere che la differenza non si senta.
Potresti comunque prendere a riferimento che i legni più duri (ma non è tanto la durezza ma il rapporto tra modulo di elasticità e densità) assorbono meno le frequenze acute.
Poi bisogna vedere quanto sono spessi in relazione con la cassa, il volume delle camere tonali, quanto le si viene messe in risalto ovvero quanto vibra la cassa (ponte, costruzione, accoppiamento manico-corpo) ecc.
Troppo complesso calcolarlo, ma avendo in mente il pricipio bisogna fare delle prove per mettere a punto quello che vuoi ottenere.
Le camere tonali generalmente, per dare l'idea, spostano leggermente la sonorità di una solid body verso quella di una semiacustica (335).
chitarre elettriche
Link utili
MOV Guitars
Manne
Mostra commenti     12
Altro da leggere
John Frusciante è tornato nel gruppo… e ha una signature da spavento
Cory Wong: il maestro della chitarra funk moderna
La SE Custom 24 raddoppia per il 2025
Fender all’ennesima potenza: le American diventano Ultra II
Revstar: la Yamaha nata "dal basso" in equilibrio tra classico e moderno
Merula: chitarra e basso protagonisti con Yamaha
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964