di maxbozzetti [user #21968] - pubblicato il 08 marzo 2013 ore 16:00
È cosa nota che un amplificatore valvolare, per poter suonare a dovere, ha bisogno di scaldarsi. Ma cosa succede se una testata genera un volume incontrollabile appena accesa, e solo in quel frangente?
Ho un ampli Egnater Rebel 20. I guai di questo amplificatore avvengono sempre all'accensione quindi a freddo. Appena acceso, amplifica in maniera abnorme. Tale evento spesso si interrompe se tocco gli switch bright o tight o la manopola del gain. A volte ho la sensazione, visto il rumore tipico della mancanza di massa, di essere in presenza di un falso contatto.
Premetto che la prova è stata effettuata con diversi cavi nuovi e sempre in diretta senza pedaliere o effetti. Per caso il problema si è presentato a qualche altro possessore di Egnater?
Risponde Lorenzo G. di Giniski snc e Dragoon: sicuramente andrebbe visto di persona, ma da ciò che dici potresti avere un falso contatto sul jack di ingresso, magari causato da un colpo preso dal jack inavvertitamente. Gli Egnater serie Rebel mi sono sempre piaciuti (soprattutto il Rebel 30) ma sfortunatamente per me (e fortunatamente per i proprietari a cui ho spesso consigliato questo amplificatore) ne abbiamo avuti pochissimi in riparazione. Quindi non saprei dirti se sia o no un problema del Rebel 20, cosa che comunque non credo. Detto questo non ho capito cosa amplifica in modo abnorme, il segnale della chitarra o un rumore di fondo di hum? Visto ciò che dici del potenziometro di gain, potrebbe essersi rotto quest'ultimo e potrebbe dover essere cambiato o solamente risaldato. Ma bisogna aprirlo e fare un esame come si deve. A volte da fuori sembra che toccare una cosa risolva, ma in realtà poi dentro il problema è da tutta altra parte. Come al solito l'intervento di un tecnico preparato e affidabile sopra ogni dubbio sarebbe d'uopo.