di redazione [user #116] - pubblicato il 09 settembre 2013 ore 11:00
La fortunata serie di amplificatori Night Train si tinge di nero e dà il benvenuto alla sua prima controparte combo. Alle scuderie valvolari Vox si aggiungono i G2, tre amplificatori di stampo british con potenze comprese tra i 15 e i 50 watt.
La fortunata serie di amplificatori Night Train si tinge di nero e dà il benvenuto alla sua prima controparte combo. Alle scuderie valvolari Vox si aggiungono i G2, tre amplificatori di stampo british con potenze comprese tra i 15 e i 50 watt.
Quando Vox presentò il suo primo amplificatore Night Train, nessuno avrebbe immaginato che il piccolo lunchbox con chassis in metallo lucido sarebbe stato il capostipite di un'intera seria di amplificatori famosi per la loro trasportabilità e versatilità, pur conservando il sound distintivo d'Oltremanica. In breve tempo, al Night Train 15 watt fece seguito una versione da 50 watt e una più piccola da 2 watt, sempre con circuitazioni interamente a valvole, classe AB e controlli sufficienti a strizzare l'occhio ai suoni più famosi della scena inglese.
Ora il Night Train è pronto a tornare in versione riveduta e corretta, con l'aggiunta di un inedito formato combo, con cassa integrata. La nuova serie prende il nome di Night Train G2 e revisiona i progetti a partire dall'estetica.
Le finiture cromate lasciano il posto a dei pannelli in metallo nero, con manopole color crema e maniglie nuove, rigide e sagomate per una maggior ergonomia nel trasporto. La nuova serie riprende i due modelli di punta della linea Night Train: il NT15H-G2 e il NT50H-G2, rispettivamente capaci di sprigionare 15 e 50 watt di potenza. All'appello si aggiunge il modello NT15C1-G2, corrispettivo combo del Night Train da 15 watt, qui dotato di un altoparlante Celestion G12M Greenback.
L'essenza dei Night Train è rimasta immutata, ma i circuiti sono stati revisionati per mettere maggiormente a fuoco le sonorità ottenibili e sono state aggiunti alcuni piccoli extra. Tutti i modelli sono in classe AB e hanno preamplificatori basati su tre valvole 12AX7. Quanto ai finali, i modelli da 15 watt scelgono una coppia di EL84, mentre la testata da 50 watt preferisce due EL34. I G2 sono strutturati in due canali indipendenti con cui ottenere i classici suoni vintage Vox o, alla bisogna, suoni più moderni da amplificatori hi-gain grazie al canale denominato Girth. Per le timbriche pulite e crunch tipicamente Vox, i G2 propongono il canale Bright, qui arricchito dalla presenza dello switch Thick, che bypassa il circuito dei toni e aggiunge una spinta di gain al fine di ingrossare maggiormente il suono.
Se il primo Night Train poteva apparire macchinoso nei cambi di canale, a causa dell'obbligo di usare i suoi switch a levetta allo scopo, i nuovi amplificatori possono contare sull'aiuto della pedaliera VFS2A per passare da un canale all'altro. Un riverbero digitale è inoltre aggiunto in dotazione, per tenere ingombri e peso ancora contenuti offrendo comunque un effetto di qualità studio. Un loop effetti è stato integrato nei circuiti, in modo da permettere ai chitarristi di integrare perfettamente gli amplificatori anche con le pedaliere più elaborate. Resta un'esclusiva per il modello da 50 watt, invece, la presenza di un'uscita DI per la connessione diretta all'impianto audio del palco o verso un mixer.
Nel video che segue, il canale YouTube ufficiale di Vox Amps offre un ascolto in anteprima dei nuovi Night Train in versione G2.