VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Multieffetto in send return senza i jack dedicati
Multieffetto in send return senza i jack dedicati
di [user #39703] - pubblicato il

Quando si acquista il primo amplificatore valvolare, è lecito volerne sfruttare a dovere la distorsione. La vecchia pedaliera multieffetto non è comunque da buttare, e le sue modulazioni possono essere integrate, ma bisogna fare i conti col loop effetti.
Quando si acquista il primo amplificatore valvolare, è lecito volerne sfruttare a dovere la distorsione. La vecchia pedaliera multieffetto non è comunque da buttare, e le sue modulazioni possono essere integrate, ma bisogna fare i conti col loop effetti.

Poco tempo fa ho comprato il mio primissimo amplificatore valvolare. L'ampli scelto è il Bugera V22, il quale mi ha fatto scoprire tutt'un altro mondo.
Prima suonavo con un Fender Frontman 15 che come primo ampli non mi ha mai deluso, però dopo un anno volevo qualcosa di più, ed ecco che il Bugera è arrivato.
L'ampli lo consiglio a tutti, i suoni che escono da quel scatolone sono veramente fantastici (forse perché è il mio primo valvolare).
Il Fender lo usavo insieme a una pedaliera Digitech RP7 che sicuramente molti conoscono. I suoni che produceva insieme al Frontman 15 erano belli, ma mai ai livelli del Bugera.

Ora, siccome non ho pedali d'ambiente (chorus, reverb, ecc.), vorrei provare a usare quelli del multieffetto, però usando sempre i suoni puliti e distorti dell'ampli e non quelli della pedaliera.
Il mio problema è che non so come collegare il tutto. La Digitech RP7 offre la possibilità di usare i singoli effetti come se fossero pedali true bypass escludendo quelli che non voglio (le distorsioni e i puliti).
So che dovrei collegare la pedaliera al send return, ma ho paura di fare danni.
Le uscite della pedaliera sono input, headphone, mono right, mono left.
Ha una manopola per il volume e un'altra per la brillantezza del suono.
Invece il Bugera ha i due ingressi send e return senza nessuna manopola con cui modificare il livello della pedaliera.
Potete dirmi come collegare il tutto usando il suono dell'ampli insieme agli effetti d'ambiente della pedaliera? Grazie, e per qualunque cosa riguardo all'ampli o alla pedaliera chiedete pure.

Multieffetto in send return senza i jack dedicati

Risponde Pietro Paolo Falco: se vuoi sfruttare solo le modulazioni e i ritardi della pedaliera multieffetto, mentre intendi affidarti all'amplificatore per le distorsioni, il send return è sicuramente il posto più adatto.
Alcune pedaliere hanno dei connettori appositi per essere collegate al loop effetti di un amplificatore. Il famoso metodo "dei quattro cavi" è un tipico esempio di collegamento tra pedaliera e amplificatore via loop fx. Nel tuo caso ci sono solo il classico input e le due uscite left e right, ma ciò non fa altro che semplificarti la vita.
Entra con la chitarra nell'amplificatore, poi collega il send dell'amplificatore all'input della pedaliera e l'uscita left (ovvero mono) della Digitech al return dell'amplificatore. Se dovessi accusare cali di volume o distorsioni indesiderate, puoi regolare il livello direttamente dalla pedaliera.
Ricordati di disattivare tutte le simulazioni di amplificazione, casse e microfoni per ottenere risultati migliori.
A proposito: send e return non sono due ingressi, bensì un ingresso e un'uscita. In un amplificatore, il send "esce", mentre il return "entra". Di recente, in homepage è passato un articolo che può aiutarti a prendere confidenza con il concetto di input e output. Può sembrare una sciocchezza, ma aiuta a comprendere alcune dinamiche della catena del suono.

Multieffetto in send return senza i jack dedicati
amplificatori effetti e processori
Link utili
Distinguere input e output
Mostra commenti     7
Altro da leggere
L’impianto hi-fi Orange è una piramide
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964