Hermida in equilibrio tra overdrive e fuzz con il Dover Drive
di redazione [user #116] - pubblicato il 07 febbraio 2014 ore 13:30
Ispirato alle ritmiche aggressive degli ZZ Top e al solismo liquido di Eric Johnson, il Dover Drive intende porsi a metà strada tra i mondi del fuzz e dell'overdrive con un circuito di facile approccio e particolarmente rispettoso del playing.
Ispirato alle ritmiche aggressive degli ZZ Top e al solismo liquido di Eric Johnson, il Dover Drive intende porsi a metà strada tra i mondi del fuzz e dell'overdrive con un circuito di facile approccio e particolarmente rispettoso del playing.
Seppur poco diffusa sul territorio, la statunitense Hermida Audio è largamente conosciuta in Italia per i suoi overdrive di qualità finissima. Già produttrice del noto Zendrive, Hermida è una divisione di Lovepedal che vanta un catalogo di stompbox di livello boutique, costruiti senza compromessi e con progetti all'avanguardia. L'ultimo arrivato, il Dover Drive, mette a frutto l'esperienza di Hermida Audio nel campo degli overdrive e dei fuzz per produrre un mix bilanciato tra i due mondi. Capace di suoni presenti e pieni, fluidi e incisivi al contempo, il Dover Drive nasce con riferimenti alle ritmiche di Billy Gibbons e alle linee solistiche di Eric Johnson e David Gilmour.
Il punto di forza del pedale è da ricercare nella sua sensibilità al tocco, grazie alla quale il musicista può creare sfumature differenti e passare da suoni lead più spinti e ritmiche crunch senza dover agire sulle regolazioni. Progettato e realizzato in USA, il Dover Drive è dotato di switch true bypass, può funzionare con batteria da 9 volt o con un alimentatore standard e offre un pannello dei controlli quanto mai tradizionale.
La regolazione del gain promette un'escursione graduale e rispettosa della dinamica naturale dello strumento. A livelli più bassi può increspare appena il suono, mentre aggiunge sustain e corpo verso fine corsa, pur conservando un suono morbido e intellegibile. Il volume regola l'uscita, con la possibilità di boostare in maniera consistente il segnale se si porta la manopola al di là del quarto di corsa totale. L'equalizzazione del suono è affidata a un solo controllo Tone, che aggiunge o taglia frequenze medio-alte per dosare a dovere la presenza dell'effetto nel mix.
I fanatici delle personalizzazioni possono comunque contare su un controllo supplementare. Se si apre lo chassis del pedale si può accedere al Bias Control, un piccolo trimmer con la capacità di modificare la voce stessa dell'overdrive da sonorità più taglienti e acidule a toni più smussati e carichi di sustain.