La Charvel Guthrie Govan Signature riprende le linee del modello San Dimas e le corona con uno spesso top in acero. La finitura satinata trasparente permette di godere a pieno delle figurazioni del legno, disponibile sia in versione fiammata sia bird's eye.
Il manico in acero, avvitato al corpo mediante un nuovo sistema privo di placca sul retro, è ricavato con taglio quarter sawn e offre una tastiera da 24 fret extra jumbo posati su un compound radius che va dai 12 ai 16 pollici. Anche la tastiera è in acero, con profonde fiammature. Un diapason da 25,5 pollici garantisce un suono reattivo e brillante, mentre il capotasto in osso assicura un'ottima trasmissione delle vibrazioni e un attrito ridotto durante l'accordatura.
Una caratteristica particolarmente cara al chitarrista è il trattamento di "cottura" di manico e tastiera. I legni sono sottoposti ad alte temperature in assenza di ossigeno per ridurre il livello di umidità. Questo rende il manico più resistente agli stress e ai cambi climatici, oltre a donargli un aspetto brunito che lo fa apparire quasi invecchiato. Per una stabilità ancora maggiore, il manico ha dei rinforzi in grafite.
Spiccano, sul color caramello della tastiera, i segnatasti dot in acero con un perimetro d'ebano tutt'intorno.
La configurazione HSH è un must per Guthrie, che sfrutta il selettore a cinque posizioni per ottenere una gran varietà di suoni senza agire sul resto del rig e senza cambiare chitarra durante i concerti.
I pickup sono tre Charvel Custom MFB con avvolgimenti progettati appositamente per il modello. A controllarli, due soli potenziometri per il volume e il tono master.
Fondamentale nello stile di Guthrie è l'uso del ponte mobile, ma con la necessità di bloccarlo per alterare l'accordatura velocemente durante i pezzi che lo richiedono. A questo scopo, la Charvel ha un ponte NOS Floyd Rose con un blocco d'ottone maggiorato e unità Tremol-No integrata.
La Guthrie Govan Signature si preannuncia come un modello lussuoso, non pomposo esteticamente ma completo di tutto quello che un chitarrista virtuoso dei nostri tempi potrebbe desiderare per esprimere la sua creatività. Per vedere più da vicino la chitarra, comunque, bisognerà attendere il suo arrivo effettivo sul mercato a maggio.