Ciao a tutti,come da titolo volevo illustrarvi un problema che ho riscontrato con il mio comp Soul preacher, che nonostante sia "true bypass" quando il pedale è spento interferisce e non poco sul suono della mia chitarra.
La mia pedaliera è composta da pedali tutti true bypass (almeno così credevo) Ernieball wah-- soul preacher (comp) --microqtron (autoQ)--soul food (od)--odGlove (dist/Od)--small clone (chorus)--echo#1 (delay).
Certo 8 pedali tutti true bypass "non vanno bene" perché infatti il suono "decadeva un po" cioè classico problema di suono cupo perdita in dinamica e taglio delle alte frequenze.
Ok per ovviare al problema dovrei usare un buon buffer, ma per fortuna il soul food aveva la possibilità di essere messo in modalità "buffered bypass" cioè ha un buffer interno che può essere selezionato attraverso un interruttore interno al pedale.
Così facendo ho notato subito che il suono migliorava anche se non così tanto. Quindi ho provato a collegare un pedale per volta e ho scoperto che togliendo dalla catena effetti il soul preacher il problema si eliminava!
E ho scoperto però che se inserivo il soul preacher (comp) dopo il soul food (od in buffered bypass mode) il suono della chitarra tornava perfetto (era quasi identico a quello che avevo inserendo la chitarra diretta nell' ampli, un blackstar ht1r), mentre spostando il soul preacher (comp) davanti al soul food (settato in modo buffered bypass) il suono decadeva nel senso che si sentiva un forte taglio sulle alte frequenze. In pratica tornavo nella condizione iniziale come se il buffer del soul food non avesse effetto....
Ma è possibile che il soul preacher vada in "conflitto" con il soul food?
Oppure il mio soul preacher ha qualcosa che non va?
L'unica cosa che mi viene in mente è che tempo fa ho regolato il trimpot interno al soul preacher abbassando il livello di gain poichè era regolato troppo alto per me e il level del pedale era quasi ingestibile... forse così facendo ho "alterato qualcosa nel segnale che attraversa il pedale da spento?
Cosa mi consigliate di fare?