Arte ed esperienza: Boss fa ascoltare la serie Waza Craft
di redazione [user #116] - pubblicato il 16 luglio 2014 ore 16:00
Waza, dal giapponese "arte", "tecnica", è il nome scelto da Boss per rilanciare tre dei suoi pedali di maggior successo in delle versioni annunciate come al limite del boutique, revisionate e ampliate: sono il Super Overdrive SD-1W, il Blues Driver BD-2W e il Delay DM-2W.
Waza, dal giapponese "arte", "tecnica", è il nome scelto da Boss per rilanciare tre dei suoi pedali di maggior successo in delle versioni annunciate come al limite del boutique, revisionate e ampliate: sono il Super Overdrive SD-1W, il Blues Driver BD-2W e il Delay DM-2W.
Gli effetti Boss sono l'emblema del pedale "di fabbrica". Il loro aspetto caratteristico e uniforme, insieme ai prezzi sempre abbordabili e una certa propensione alle personalizzazioni post-vendita, ne ha fatto uno standard nell'ambiente. Con il boutique che avanza inesorabile nonostante la crisi e il fascino dell'elettronica di qualità unita a progetti consolidati negli anni, ora anche Boss si adatta al trend e dà il via alla nuova serie Waza Craft di modelli tradizionali riveduti e corretti, costruiti con componenti selezionati, basati su circuiti interamente analogici ma sempre dotati di tutte le caratteristiche classiche degli effetti Boss, dall'estetica al carattere del suono.
La neonata linea di effetti si apre con tre best seller del catalogo Boss: Super Overdrive SD-1W, Blues Driver BD-2W, Delay DM-2W. Tutti gli effetti sono caratterizzati da circuiti revisionati, componenti analogici di qualità e l'aggiunta di uno switch che permette di selezionare tra le modalità Standard e Custom. La prima offre il timbro del pedale originale, mentre la seconda introduce impronte differenti o nuove funzionalità.
L'SD-1 e il BD-2 sono due tra gli overdrive più noti in circolazione. Nelle loro versioni Waza Craft, vengono dotati di sonorità alternative in modalità Custom. L'elettronica è interamente a componenti discreti.
Il DM-2 originale è un delay analogico basato su un circuito BBD (Bucket Brigade Device) uscito di produzione nel 1984. Ora Boss lo reinterpreta per la serie Waza Craft con il DM-2W. Ancora una volta la componentistica è tutta analogica e le modalità operative sono due. Usando quella standard, il range dei ritardi ottenibili va da 20 a 300 millisecondi. Con la modalità alternativa, il suono si modifica per risultare più chiaro e trasparente e il tempo del delay diventa più del doppio. Il pedale è dotato inoltre di un jack per un pedale d'espressione esterno con cui regolare il tempo del delay e di una seconda uscita per ottenere il suono diretto dry in uscita, oltre l'uscita standard per il suono effettato.
I brevi video offerti da Boss sono dei semplici assaggi, tanto più che i progettisti spiegano: "i pedali originali erano già progettati piuttosto bene e non volevamo stravolgerli. Alcune differenze consistono in sfumature che solo il musicista può avvertire sotto le dita".