di Starburst [user #25261] - pubblicato il 04 novembre 2014 ore 12:27:24.
Un caro saluto a tutti gli amici Accordiani. E' con grande soddisfazione e orgoglio che vi presento la mia ultima arrivata, la chitarra che ho desiderato e agognato per 5 anni ormai : Gibson Les Paul Traditional modello 2014 nella mia finitura preferita Heritage Cherry Sunburst. E dire che non era nemmeno un acquisto programmato ...ma lasciatemi spiegare. Tutto incomincia quando quest'Agosto mi saltono le vacanze per causa di forza maggiore, avendo da parte ormai un anno di risparmi e avendo sempre quel tarlo in testa incomincio a vedere, per gioco, i prezzi per le Les Paul nuove e usate. A forza di bazzicare My Les Paul Forum mi innamoro del modello Traditional ma poi da quest'anno mi si insinua tra i pensieri l'idea (pazza!) R8 usata. Rispetto ad una Standard nuova si aggiungono un 500 bigliettoni in più...Visto che si spende, tanto vale fare le cose per bene no? Mi accorgo però che il mercato dell'usato in Italia non propone questo granchè e sopratutto una R8 come la vorrei io, ovvero con il top fiammato. Lo so, lo so, le R8 sono solo plain top giusto? Così credevo anch'io ma sul già citato forum gli esemplari fiammati abbondano, vedere per credere. Metto così dapparte l'idea razionalizzando così " uno strumento di quel rango alla fine è per ben altre mani, e di sicuro in mano a me per suonare per lo più in camera sarebbe sprecata." E accantono il tutto nonostante la GAS,visto che comunque sarebbe stata una spesa importante. Si penserà tra un anno o due... Poi accadde. Gibson annuncia nuovo line-up 2015. Nuove features, e meno pubblicizzato, rincaro di quasi il 30%. Guardo i modelli e leggo le opinioni che immancabilmente esplodono. Quello che vedo non mi piace granchè, e quell'ulteriore aumento di prezzo su tutta la linea è un campanello d'allarme. Così ragiono un attimo. Da quando seguo il mondo delle chitarre dal 2008, praticamente i prezzi non hanno fatto altro che aumentare. E' già capitato che per penuria di materiali di qualità la Gibson abbia usato altri materiali di sicuro tutt'altro che tradizionali. Chi mi dice che tra un anno o due troverò una Les Paul come voglio io senza spendere un capitale spropositato? In fondo se punto sulla linea Gibson USA rispetto al nuovo che sta arrivando risparmio sicuramente e prendo qualcosa con le specifiche che dico io... Decido così di fare un viaggetto a Bologna da Tomassone..."provo qualche modello, tanto per vedere" mi dico. Arrivato in negozio chiedo per le Traditional -avete capito che sono old school no?- e sorpresa sorpresa mi dicono che sono appena arrivate anche 2 modelli 2015, sono tra i primi a provarle. Scendo giù nella saletta e attaccato a un ampli boutique stile Plexi (vuoi più gain? alza il volume! Non considererò più 18 watts pochi!) faccio una prova back to back tra Traditional 2013 Light burst, 2014 Honey burst e 2015 Tobacco burst. Per sfizio, e più che altro per provare i pick-up, mi faccio portare anche una AFD Vermillion. I pick-up 57 classic e SD alnico pro 2 hanno una botta maggiore rispetto ai 59 tribute sui modelli 2014 e 2015 che sono comunque molto belli. I modelli 2013 e 2014 mi piacciono molto, arrivato al modello 2015 posso dire che non mi piace:
la nuova scritta sulla paletta "Les Paul 100"
l'orrendo ologramma dietro la paletta
il "g-force" l'accordatore automatico dietro la paletta
intarsi segna-tasti che sotto la luce avevano un riflesso blu-verde molto poco "understated class" a questo punto preferisco l'acrilico
materiale usato per i copri vano dell'elettronica, tipo eco pelle
tasti senza binding coprente, i trademark nibs
Questo sul piano estetico, il sound era lo stesso del 2014. Sul feel: premetto che il nuovo manico ha generato un'autentico vespaio in rete. E' più largo ma la distanza tra le corde è uguale. Onestamente non mi ha dato fastidio nè mi ci sono trovato male- sebbene non ho capito il perchè di questa novità-, ma è pur vero che assomiglia come manico alla mia acustica sulla quale ho imparato. Posso capire chi dice che non ci si trova, abituato ad altro. Insomma dopo 20 min la 2015 la scarto. Anche a parità di prezzo con il 2014 preferirei quest'ultima, come dissi al commesso. Il 2013 mi piace ma è l'ultima rimasta e il top non mi piace, non mi dice nulla...però ci sono diverse 2014 rimaste...Termino qui però la mia visita dopo un ora e mezza abbondanti di prove. Dopo qualche scambio di email in cui specifico che cerco un modello in CherrySunburst bello fiammato, torno la settimana dopo ;"ci sono due modelli con fiammatura molto interessante", mi è stato detto. Io intanto mi dico "le provo e basta, se trovo una che mi piace ci penso, ma comprare tanto per farlo non lo faccio". Appena aprono le custodie mi trovo d'accordo sulla "fiammatura interessante! Quella che mi colpisce di più è la prima. Faccio un confronto serrato sullo stesso ampli (quello tipo plexi), le studio per bene esteticamente, le suono una dopo l'altra alternandole. Siamo vicinissimi,non è facile. Le suono unplugged, prima la seconda: suona molto chiusa, acusticamente risuona molto poco ci rimango un pò sorpreso. Lo so tanto va suonato comunque sull'ampli vero? E in effetti lì suona bene. Provo la prima. E' la più leggera delle Les Paul che ho provato, unplugged è tutt'altra roba rispetto all'altra. Temo comunque di essere di parte perchè la prima mi piaceva anche un pò di più esteticamente. Così chiamo il commesso e le faccio suonare a lui attaccate all'ampli mentre io ascolto, non dico nulla di quel che pensavo. Alla fine conferma i miei stessi pensieri, e dice che a livello di feel e sound la prima aveva un tocco in più. Della sua opinione mi fido, in fondo passa parecchio tempo a contatto con chitarre di un certo livello, saprà quello che dice. Mi decido e la fermo con un acconto. Per forza di cose devo attendere 3 lunghe settimane, ma Giovedì sera la ritiro. E' stupenda, ha dei colori molto vividi e insieme alla fiammatura incredibilmente tridimensionale sembrano fiamme vive di un incendio. Il manico 50's style è l'ideale. Tone and sustain! I vari rimandi retrò come gli speed knobs con i pointers, sono molto belli e di gran classe, come i tasti coperti dal binding. Il tasto 120° anniversario non mi dispiace si nota appena, anche se avrei preferito che non ci fosse. Suonarla però è un autentica esperienza sensoriale, il sound, il manico, il peso e il profumo! Un buonissimo profumo di dolci! La custodia tipo historic, marrone fuori e pelliccia fucsia dentro sono la ciliegina sulla torta ! Quello nero con gli interni bianchi al confronto è così dozzinale :D Mi sembra ancora tutto incredibile, come in un sogno...5 anni di attesa...alla fine però ne è valsa la pena.
"la nuova scritta sulla paletta "Les Paul 100" l'orrendo ologramma dietro la paletta il "g-force" l'accordatore automatico dietro la paletta intarsi segna-tasti che
sotto la luce avevano un riflesso blu-verde molto poco "understated class" a questo punto preferisco l'acrilico materiale usato per i copri vano dell'elettronica, tipo eco pelle tasti senza
binding coprente, i trademark nibs"
Approvo in toto. Qualche 2015 in negozio l'ho già vista anche io, e devo dire che alcuni particolari son davvero raccapriccianti. Mah..
Sulla
nuova arrivata..
FANTA-STILO-SPLENDI-BELLISSIMA!! E che culo per il top.. Guà, i Gibsoniani trovano collocazione in genere in due categorie ben distinte: quelli che svengono per i top plain
e quelli che muoiono dietro ai flame che più il top è marezzato e più godono. Bè, devo dire di appartenere alla prima, da sempre preferisco i plain, ma ciò non toglie che il top della tua
chitarra sia davvero strepitoso. Cioè, io preferisco il plain, ma gli occhi per vedere li ho.
Senti.. levami una curiosità già che ci sei.. sugli speed-knob.. vorrei
sapere..
Siccome li trovo brutti da sempre - è l'unica cosa che non mi piace, per il resto chitarra fantastica - puoi dirmi se (almeno) son comodi?
Se la risposta sarà affermativa,
potrò anche considerare di montarli sulla mia; diversamente, se non mi confermi perlomeno un vantaggio di ordine pratico a fronte della (discutibilissima) estetica, suggerirei il cambio quanto prima,
a favore dei classici top-hat.
P.s.: azz.. se ti invidio quella custodia.. ;-))
Ma stai sintonizzato: ne ho una in ordine abbastanza golosa (non originale Gibson però, perchè, e
concordo con te anche su questo, quella nera con peluches-etto bianco un'se pò guardà..).
ciao Pastrana! grazie per i complimenti, sai a me i top piacciono con una fiammatura bella larga, quelle fiammature troppo strette e fitte non mi piacciono. La mia sta proprio nel mezzo, con un
effetto tridimensionale pazzesco! Nemmeno a me piacciono i top quilted. Speed knobs...anche a me originariamente non mi piacevano e pensavo che anche nell'atto pratico non fossero sto granchè
però ti dirò che sono funzionali e non mi trovo male. Sulla goldtop ci starebbero benissimo, i modelli originali erano proprio così ;) Penso che comunque che i top hats sono più belli, se noti
sono montati sulla V100. Sai cosa non mi piacciono? I reflectors. A guardarle in foto sembravano belli, ma dopo che le ho provate non mi sono piaciute,mi sono sembrate poco pratiche
I reflectors sono l'altro tipo, hanno incominciato a montarli dal 1960 infatti la R0 monta quelli. io gli ho provati sulla AFD e su un'altra. I top hats probabilmente sono i migliori perchè hanno i
lati inclinati e cè una presa migliore, i speed knobs non hanno i fianchi inclinati ma suppliscono con le dimensioni, si usano comunque bene; i reflectors invece hanno forma cilindrica come i speed
knobs ma sono molto più stretti, non gli ho trovati il massimo della comodità. Poi è chiaro : sull'estetica de gustibus.
Complimenti, ottimo acquisto. Capisco il tuo stato d'animo per l'attesa. Per la mia LP io ho atteso più o meno 20 anni!! Ma....è solo a me che non piace questo tipo di estetica del body?
Preferisco le chitarre tipo all wood
all'epoca avevo 10-11 anni e guardavo Mr. Slash con la bava alla bocca, facevo le elementari, soldi non ce n'erano e consideravo l'Ibanez EX140 (che ho ancora e che suona bene) come la cosa più
preziosa che potessi avere. Un regalo di mia madre che non darei via nemmeno per l'intera fabbrica Gibson :) Ora di anni ne ho 33, lavoro e una botta di cu.. ha fatti si che il mio insegnante
l'anno scorso, sotto Natale, vendesse una delle sue LP e considerando dalle mani da cui usciva non me la sono fatta scappare 33-11=22 anni, più o meno (considerando comunque che per 16 anni
circa, maledetto me, non ho più suonato)
Anch'io sono un grande fan di Slash, lo vado a vedere tra 2 settimane in concerto. Sarà la terza volta ;) Io sono partito con una V100 invece (è quella nella foto) presa 3 anni fa. All'epoca di
soldi ne avevo veramente pochissimi è stato un grosso sacrificio, e le sono molto affezionato. Io ho incomiciato tardi a suonare a 23 anni, ne ho 28 ora, e volevo una les paul, perchè da lei
uscivano fuori i suoni che mi piacevano, quel timbro caldo e pieno...quante volte l'ho sognata! Sono riuscito a calmare la voglia di LP con la v100 ma il pensiero di avere quella vera c'era sempre.
Quest'anno ho potuto finalmente concretizzare questo piccolo sogno, ho fatto rinunce e sacrifici anche quest'anno perchè ho tagliato un sacco di cose in realtà, ma va bene così sono soddisfatto :D
Ciao Marco! Ti ringrazio...è un classico intramontabile... Sai qual'è il bello? All'inizio anni fa volevo qualcosa dal look più moderno e aggressivo, tipo SG in finitura Ebony, della Les Paul
pensavo "bella, ma troppo classica" e invece...al cuor non si comanda !
Benvenuto nel club Les Paul allora! Quando acquistai la mia temevo che il manico '50 potesse darmi qualche problema, invece lo trovo eccezionalmente comodo. Unico vero consiglio che ti do ...
monta le strap-lock! Te lo raccomando per esperienza personale.
Allora mi leggi nel pensiero! Stavo giusto curiosando in rete alla ricerca di strap locks da mettere sulla nuova chitarra. Ti ricordi qualche anno fa quando mi cadde la V100? Subito dopo presi gli
strap lock della Dunlop con i quali mi trovo benissimo. Ma c'è un problema: non entrano nei bottoni della LP! Infatti i bottoni reggi cinghia Gibson son sempre stati criticati perchè troppo piccoli,
ora sono più grandi ma appunto ora non posso usare gli strap locks che ho già. questi della ernie ball sembrano interssanti vai al link in ogni caso preferisco
evitare se cè verso quelli tipo schaller dove cè proprio da sostituire il bottone originale. Hai qualche consiglio?
Le
due estremità della cinghia sono fisse attaccate al body, per aprirla c'è la clips tipo "zainetto da scuola" che tiene senza problemi. Non so dirti quindi quali strap-lock scegliere, occhio
però perché non è detto che la vite da inserire nel body abbia il diametro giusto rispetto al foro, chiedi a Pastrana per questo che ha più esperienza di me.
quello lo hai fatto te con la squier classic vibe quando gli hai spezzato il manico ! ;-))) dai Andrea non gufare che il povero stardust se la starà
facendo sotto! Tornando a bomba sul tema L.P., ti confermo anche io che gli speed knob montati sulla sua Traditional sono molto comodi, difficilmente mi ci scivola la mano e per il lato estetico
.. bah io non sono molto fissato su questi particolari, poi li va a gusto...
Nooooo per carità, non volevo gufare. E' solo che messa così al muro.. proprio mi fa venire i brividi. E' un attimo a fare la frittata eh..
Le speed knob son da provare allora. Io qualche
problemino di scivolamenti con le top-hat ce l'ho. Poi sull'aspetto bisogna vedere, magari una volta messe ci fai l'occhio..
I speed knobs oramai sono montati anche sulle standard, prova e vedi se ti piacciono. Ripeto anch'io ero scettico, ma riconosco che non sono per niente male. Oltretutto se li monti sulla tua nuova
goldtop e ci metti pure i pointers come sulla mia....avresti un fantastico look 50's style in accoppiata al colore dorato e i P-90 ;)
Ma si.. quasi quasi mi avete convinto. I pointers già li ho messi (d'obbligo), mal che vada è una mod indolore, si fa presto a tornare indietro e rimetterle i suoi.
Haha! effettivamente sembra lì lì per cascare ora che me l'hai fatto notare, ma ti posso garantire che sembra inclinata ad un angolo pazzesco per via del sole basso sull'orizzonte e da qui l'ombra
lunga, e dall'angolo con cui l'ho fotografata (ho usato il grandangolo per prenderla tutta perchè ero parecchio vicino). Quando l'ho appoggiata l'ho fatto con la massima attenzione e delicatezza
assicurandomi che fosse stabile ho scattato la foto e l'ho rimesso in custodia. E' lì che passa la maggior parte del suo tempo !
a ragione Pastrana guarda che anche solo farla cadere stancamente sul letto se la parte superiore della paletta batte su qualcosa di solido è facile che ti ritrovi a gicare al palo della
cuccagna con la stessa appesa al lampadario .....ho esagerato.....ma non troppo :-)
Hai voglia di infierire eh? Spero che la chitarra ti piaccia almeno! :) Come ho detto a Pastrana, nell'immagine la chitarra sembra in bilico a un angolo estremo per via della prospettiva; ci sto
attento ci mancherebbe.
Il manico 50's style è il massimo! So che fino al 2012 il manico 50's sulle trad e studio in realtà era una via di mezzo tra il 50's e il 60's style. A partire dal 2013 sono più grossi e siamo in
pieno territorio reissue. Una goduria!!
Ciao Pastrana, scusa per il ritardo. Sfortunatamente non ho a disposizione il calibro cmq forse questo può esserti utile: controllando le specifiche ufficiali la mia ha un manico un pò più grosso
stile reissue, la tua è la via di mezzo vai al link
" rounded ‘50s profile that measures .818” at the 1st fret and .963” at the 12th." e www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/2014/Les-Paul-Traditional.aspx vai alla voce
specifications. Su MLP avevo già comunque avuto sentore che le tribute montassero un manico leggermente più snello, le misure ufficiali sembrano confermare
Grazie per la ricerca Starb. Mi dai conferma di quello che, intanto, avevo già verificato da solo. Se può esserti utile, ora posso anche quantificarti questa differenza in millimetri (ragionare in
mm piuttosto che in pollici per noi è più semplice): il tuo 50's "classico" è più grosso del mio precisamente di 2mm al 1o tasto, e di 2mm e mezzo al 12o (misure prese con calibro di precisione).
Posso anche dirti che, alla mano, la differenza è impercettibile.
Allora è davvero ridotto come differenza, grazie per la precisazione. Avevo avuto l'impressione che il profilo "pieno" fosse riservato alla Traditional. Comunque meglio così, il manico 50's è il
migliore!
I miei complimenti bel top davvero su una Traditional poi non è così facile trovare delle tiger stripe così definite e regolari, se posso (forse è solo un riflesso della foto), il rosso sui bordi
è un troppo esteso prima di sfumare, avrei preferito che le fiamme si estendessero di più verso i bordi, ma ripeto forse è solo la foto.
Ah, quel buon profumo di dolci che senti per me è
Vaniglia e ti accompagnerà per un bel pò di anni e anni, la mia profuma ancora come il primo giorno.
Ciao KJ ! Sono d'accordissimo è difficile trovare top fiammati in questa maniera su una Traditional, la maggior parte di essi sono molto più "sottintesi" ;) mi sento fortunato! Assomiglia di più a
un R9 sotto questo punto di vista. Oltretutto ha anche delle leggere linee verticali sul lato sinistro appena accennate, si vedono bene solo con una certa angolazione. La tua intuizione è giusta,
è a causa della luce e dell'angolo di visuale, ma il bordo rosso, sulla parte inferiore soprattutto è molto più sfumato dal vivo che non in foto. Bisogna vederlo di persona. Adoro quel profumo!
E' la mia Vintage V100, la mia prima elettrica, presa 3 anni fa ormai. Vintage indica quella finitura come Iced tea, ma effettivamente si avvicina di più a un bourbon burst Gibson come colore. Ora i
bordi sembrano quasi neri in foto ma in realtà sono rosso/marrone scuro si vede chiaramente fuori al sole. Ho voluto fare una foto con la "cugina" ;)
Davvero bella complimenti. Anche se prediligo i plain top (ho 2 Gibson plain ed una nera) devo dire che è molto bella, non è facile trovare la "propria" LP, bisogna provarne e sicuramente
Tomassone è uno dei pochi posti dove grande scelta, disponibilità alla prova e competenza sono ad alti livelli, anzi forse l'unico...hai fatto bene, tranne a dire:
"provo qualche
modello, tanto per vedere"...........
Haha! Eh si una volta provati non si torna più indietro! Si il vecchio adagio che dice "prova quante più ne puoi prima di comprare" è verissimo. Da Tomassone (mi ci sono trovato benissimo,
molto disponibili) ne ho provati 6, 5 Traditional e una AFD in più tra quest'anno e l'anno scorso altrove altre 2 Traditional mod 2013 2 Standard mod 2013 e una Classic Custom. Mi piacevano
tutte, di meno la CC però, ma quella che poi ho comprato era l'unica che mi "parlava" ;)
allora la mia epi ha fatto eccezione: mi si è sganciata la tracolla nell'unico momento che non la sorreggevo, ha fatto un volo ASSURDO!!!!eppure è ancora viva e vegeta!! appartengo a un fortunato
0.01%???
Molto dipende da dove/come prende la botta: se la prende nella paletta non c'è scampo, Epi o Gibson non fa differenza. Nella fattispecie, una chitarra messa al muro a quel modo, l'ipotesi più
plausibile è che scivoli da sotto, sul pavimento, e che cada di piatto. E una Les, che piatta non è, picchierebbe proprio sulla paletta. Le Fender da questo punto di vista son più robuste, proprio
perchè son "piatte", ma le Les..
"allora la mia epi ha fatto eccezione: mi si è sganciata la tracolla nell'unico momento che non la sorreggevo, ha fatto un volo ASSURDO!!!!eppure è ancora viva e vegeta!! appartengo a un fortunato
0.01%???"
Ho avuto un culo spaventoso anch'io...stessa scena: mentre suonavo si è staccata la tracolla e la povera LP di turno (un custom bianco deliziosamente ingiallito dal tempo) è cascata brutalmente "di
faccia" sulla pedaliera! Ho avuto molta fortuna che alla fine la zona di impatto è stata tutta sul "corpo", nel senso che essendomi cascata sulla pedaliera il manico è rimasto "fuori".
Risultato...zero danni, ma zero davvero! Ma ricordo un altro caso, fortunatamente non capitato a me, di una bellissima LP (non ricordo il nome della colorazione, ma era di quel grigio sunburst
piuttosto raro) cascata semplicemente dal piedistallo reggichitarra...sbam! Paletta andata...E la chitarra era in prestito...
Ma no esistono decine e decine (forse centinaia) di LP riparate con paletta rotta, ricordo ancora un video magistrale postato qui su Accordo, indistinguibile, non sapendolo io l'avrei presa, poi ne ho
vista una a fine estate riparata da mastro Tomassone, una 345 che ad avere i soldi....mmm....
Insomma non siamo così drastici, poi chiaro che se le chitarre cadono rischiano gravissimi
danni, purtroppo tu lo sai bene.....
(:-((((
PS Sta di fatto che non l'appoggerei mai e poi mai così al muro!
p.s.: cerca gli strap della Dunlop. Son comodi, son sicuri, e son belli. E' un po' diversa solo la vite del fondo, ma basta aggiungere uno stuzzicadenti per spessorare (e NON metterci l'Attak!)
Bellissimo strumento complimenti,io credo però che molti appassionati gibson rimpiangeranno i modelli pre 2014,le nuove "soluzioni e migliorie" secondo me hanno tolto qualcosa a questi strumenti,vedi
binding non coprente sui tasti,scritte pacchiane e accordatori elettronici obbligati,aumentando pure considerevolmente i prezzi,ovviamente è un mio parere ma non sono l'unico a pensarla così.
Ciao sidale, infatti mi trovi d'accordo, per questo ho deciso di prendere la versione 2014. La versione 2015 ha una serie di aggiunte e caratteristiche che non mi piacciono tipo le scritte o
semplicemente non mi interessano come il g force. Trovo poi l'aumento di prezzo ingiustificato, già il modello 2014 costa di più rispetto al '13...ogni anno aumentano. Non è che sono contro le
modifiche o cambiamenti, ma dà fastidio vedere questi cambiamenti spalmati su tutta la linea anzichè un paio di modelli. Nella versione 2015 di "traditional" cè rimasto poco...pure gli speed knobs
sono diversi. Mah. :/
Grazie sdl ! E' stupendo infatti, ma ti posso garantire che le foto non le rendono giustizia :) Quando sono arrivato in negozio e me l'hanno mostrata per la prima volta ho pensato "'mazza che
top"! Penseresti che dopo quasi una settimana ci ho fatto l'abitudine, invece no, ogni volta che apro la custodia rimango incantato a guardarla.
Concordo - il look è mozzafiato e il sound di sicuro quello patentato. Ma che legno è? Che le Tiger Stripes siano una "decorazione" applicata in fabbrica? Knobs: ho cambiato subitissimo da Top Hat a
Pillbox sulla mia - col mignolo facilmente mi riesce a manovrare volume / tono. Volendo, ve ne sono anche in nero.
Ciao CCDK49, i legni sono i soliti: corpo (pieno) in mogano, manico in mogano, tastiera in palissandro, e top in acero. I top in acero sono molto vari,da un flame appena accennato, a top super
marezzati ( quilted) non è una cosa "artificiale" è proprio il legno che è così. Sulla mia v100 per esempio il top è un cosidetto veneer cio'è un sottile strato di acero fiammato attaccato a uno
strato più spesso non fiammato. Sull les paul invece si tratta di uno spesso blocco unico fiammato, e si capisce subito perchè ha un effetto di profondità tridimensionale che la V100 semplicemente
non potrà mai vantare. Quest'ultima rimane comunque un bel strumento comunque ;) Il sound è il classico sound Les Paul dei tempi che furono, i pickup 59 tribute rispetto ai 57 classic sono più
"vintage oriented" sono morbidi e limpidi mi accorgo che devo tenere il tono su 7-8 ad entrambi i pickup perchè sennò è troppo brillante! I 57 classic invece a dispetto del nome sono in realtà un
paf in rivisitazione moderna sono più tondi e spingono di più. Mi piacciono molto anche loro. Gli speed knobs per ora me li tengo, ma se gli cambio i top hats color oro mi piacciono molto.
La "figura" del top dipende dal taglio dell'acero fiammato, un book matched longitudinale ricavato da un taglio di quarto ti produrrà la classica fiammatura orrizontale (presente anche nei violini)
accentuata nel disegno dalla lavorazione per ricavare il top bombato. Tiger Stripes è il nome di un tipo di fiammatura non troppo sottile costante nella larghezza e nella spaziatura che si sfina
verso l'esterno. Per qualità sopra ci sono le classiche fiamme (Flame) che per la tridimensionalità della figura sono le migliori. Mentre sotto le figure si identificano in Fiddleback, Pin
Stripes, Ribbon curl e Curly.
Tra l'altro il taglio di quarto viene usato anche nella costruzione del manico, sopratutto Gibson orienta le venature in maniera tale che corrano
longitudinamente per il manico e seguano l'angolo della paletta.
I 59 tribute sono su base burstbucker, e sono humbucker a basso output in alnico 2. Rispetto ai 57 classic spingono di meno e hanno meno botta però rispetto ai 57 classic è vero che sono molto più
"corretti" dal punto di vista delle sonorità "storiche". Difatti i 57 classic a scapito del nome sono dei paf rivisti in chiave moderna. A me piacciono molto così come mi piacciono molto i 57. In
quanto a sound comunque i 59 sono più chiari e articolati rispetto ai 57, usando un termine inglese li definerei "sparkly", brillanti. Seguendo proprio oggi su mlp forum è stato chiesto se questa
brillantezza e chiarezza extra fossero da imputare solo all'elettronica (pot da 500k su volumi e tono sulla 2014 rispetto a quelli da 300k sui modelli che montavano i 57) e invece no perchè un
signore che aveva 2 trad ha messo i 59 tribute sulla traditional coi pot da 300k e li differenza c'era sempre sebbene in maniera un pò meno marcata. Sul fatto che spingono di meno comunque non
significa che non puoi farci hard rock eh, son sempre humbucker, diciamo però che sono dei pu in cui la distorsione dovresti prenderla più dall'ampli o pedali vari piuttosto che dalla chitarra. Io
li trovo molto versatili anche se non è detto che in futuro li sostituisca per avere qualcosa in più...comunque sono molto belli. Ieri ci ho tirato fuori delle belle ritmiche aggressive (suono guns
n roses prevalentemente) però sul pick up al manico con il gain giusto e il tono a 7 avevo il tone di sweet child of mine, aggiungendo un pò più di gain eravamo ai livelli di since I don't have
you. Sono molto vintage oriented ecco, non saranno i migliori in circolazione, ma di sicuro sono tra i migliori disponibili di serie sulle Gibson. Spero di aver reso l'idea!
Capisco, peccato allora che nel modello 2015 abbiano fatto così tanti passi indietro!? O meglio, a me vanno benissimo specifiche nuove, ma l'estensione a tutta la linea mi pare eccessiva. Mancavano
praticamente solo il tenone lungo e l'abr e la Traditional sarebbe stata una R9 per tutte le tasche (si fa per dire, sono comunque due stipendi mensili medi, comunque sempre meno che 5!!!) ed invece
ora ti dicono praticamente che se vuoi una Les Paul con specifiche classiche o parti da una R7 o altrimenti ti devi rassegnare all'usato e, non so te, a parte gli affari che si possono fare qualche
volta, l'idea di prendere qualcosa di qualcun altro mi infastidisce un po' rispetto alla possibilità di avere una chitarra in maniera esclusiva, senza contare il fatto che trovare strumenti
appetibili, anzi, diciamo pure strumenti e basta, dove abito io è praticamente impossibile. Io ho ancora i 57 Classic sulla mia, che insieme a capotasto e meccaniche sono le uniche cose influenti sul
suono rimaste di serie...E per Natale credo che cambierò pure quelli, ma i pu credo rimarranno invariati, dato che al momento mi piace l'equilibrio raggiunto tra le varie frequenze Ancora complimenti
per la bella, goditela!
Infatti è proprio per questo che ho deciso di fare il grande passo ora, sul modello 2015 di tradizionale è rimasto poco...poi l'aumento del 30% è su tutta la linea compreso le reissue. Infatti mi
sono detto che se trovavo qualcosa che mi piaceva l'avrei preso senza pensarci troppo su, perchè rispetto ai prezzi che verranno -e che già ci sono- risparmio. Sull'usato non sono contrario, se si
trova l'occasione...certo devi conoscere bene lo strumento in questione per evitare fregature. Comunque avere qualcosa nuovo di pacco è una bella soddisfazione, la mia tra poco compie un anno da
quando è stata assemblata secondo il cartellino. Un'altra scusa per suonare ! Sento dire da tanti che i ponti Gibson non sono questo granchè, te hai qualcosa da consigliarmi? Più in là qualche
modifica potrei farla.
Non voglio essere autoreferenziale e di certo non sono un guru della liuteria, però per quello che può valere la mia esperienza è stata pubblicata in un articolo, quindi più che dilungarmi a
ripetere quanto ho già espresso ti linko la lettura e, nel caso in cui fossi interessato, poi scrivimi in privato e ti fornisco tutti gli indirizzi che ti servono:
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