Sono molti gli stompbox capaci di generare effetti psichedelici al ruotare di una manopola. Purtroppo, farlo mentre si suona è impossibile, ma esistono diverse soluzioni per dare i vari parametri in pasto a un pedale d'espressione, anche se non è previsto di fabbrica.
Tra qualche tempo pensavo di comprare il kit , clone del Fuzz Factory. Mi chiedevo una cosa: dato che il bello del pedale Zvex è il controllo della stabilità del germanio, si può modificare il progetto The Factory in modo da portare il controllo di stabilità a un pedale stile wah/volume? Perché così si potrebbe variare anche da in piedi durante i live!
Se sapete farlo, avete consigli? Come si fa? So che è un progetto abbastanza difficile (anche se il The Factory di per sé non lo è), più che altro perché sono un principiante del DIY.
Risponde Pietro Paolo Falco: il progetto del The Factory non sembra particolarmente complesso. Se non sei pratico, un consiglio che posso darti è di fare attenzione alla polarità di diodi, condensatori elettrolitici e transistor, ovvero al "verso" in cui li monti sulla scheda.
Per modificare un parametro dell'effetto con un pedale volume, devi fare in modo che quest'ultimo si sostituisca al potenziometro interno. Di fatto, un pedale volume passivo non è altro che un potenziometro montato sotto una pedana adatta al tuo piede e collegato al jack d'uscita. Nel The Factory, ti basta eliminare il potenziometro interessato e sostituirlo con un jack femmina sul pannello, e il pedale volume che ci infilerai non farà altro che prendere il posto di quel potenziometro, come una prolunga.
Tecnicamente la cosa è fattibile, ma bisogna fare i conti con il valore in ohm di cui hai bisogno. I pedali volume arrivano con valori ben precisi e non è detto che si avvicinino a quello del potenziometro che devi andare a rimpiazzare, così come non è detto che troverai facilmente in commercio un componente adatto per una sostituzione.
Al tutto, devi sommare il costo di un pedale volume sacrificato per lo scopo. Fino a qualche anno fa era possibile scovare in qualche store online il 3rd Hand Expression Pedal, un particolare pedale d'espressione con un cavetto da applicare sopra la manopola di uno stompbox attraverso il quale veniva trasmesso meccanicamente l'impulso per la rotazione del potenziometro. Pure Electro-Harmonix faceva qualcosa di simile con l'Hot Foot Universal Pedal. Anche lì, purtroppo, i prezzi erano piuttosto importanti.
Piuttosto, puoi prendere in considerazione l'idea di lasciare tutto com'è e acquistare una per pochi euro. Probabilmente non avrai la stessa comodità di un pedale volume, ma ti semplificheresti notevolmente il lavoro.